Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasPrimo PianoCULTURA: Lutto per la scomparsa di Franco Putzolu

Primo Piano

CULTURA: Lutto per la scomparsa di Franco Putzolu

Si è spento a Serramanna, dove era nato nel 1936, Franco Putzolu l’artista sardo che con le sue vignette pubblicate da Il Messaggero sardo ha regalato un sorriso a migliaia di emigrati sparsi nel mondo.

 

Anche Franco Putzolu era stato emigrato. A metà degli anni Cinquanta, ancora ragazzo, era partito per Milano dove si era fatto apprezzare per il talento genuino. I suoi disegni erano all’avanguardia. Nei primi anni Sessanta venne assunto da una importante agenzia che realizzava cartoni animati per la pubblicità. Lavorò poi per l’agenzia Disegnatori Riuniti che gli aprì le pagine di giornali e riviste. Nel 1964 rientrò in Sardegna e cominciò la collaborazione come vignettista per L’Unione Sarda, che si è protratta fino al cambio di proprietà del giornale.

Per questo, per continuare a ricordare un grande artista e un vero amico, continueremo a riproporre nel nostro sito la Sardegna vista da Franco Putzolu. 

La collaborazione con Il Messaggero sardo, cominciata nei primi anni di attività della Cooperativa, è proseguita fino agli ultimi mesi della sua vita. Era orgoglioso del fatto che attraverso le pagine del giornale i suoi disegni, che rappresentavano la realtà sarda meglio di un editoriale, fossero visti e apprezzati in ogni angolo del mondo.

Le sue vignette, di 20 o 30 anni fa, sui trasporti marittimi, sulla crisi industriale, sulle servitù militari sono ancora di bruciante attualità, sembrano disegnate oggi.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon