Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeSportAltri SportWindsurf: Onali campione del mondo a San Francisco

Windsurf: Onali campione del mondo a San Francisco

 Il vento non smette di soffiare sulle tavole a vela della squadra del Windsurfing Club Cagliari, il circolo del Poetto ormai leader in campo internazionale nel windsurf. L’impresa più prestigiosa l’ha ottenuta Mattia Onali, che ha conquistato sotto il Golden Gate Bridge di San Francisco il titolo mondiale Under 15 della classe Techno 293, la tavola giovanile propedeutica a quella olimpica.

Nella baia di San Francisco, il  giovanissimo surfista cagliaritano ha messo tutti in fila, disputandola le regate ad un ritmo impressionante. Ha esordito con un primo posto, al quale  sono seguiti un secondo e due terzi posti,  di cui uno scartato in classifica generale. Poi non c’è stata più storia perché  Mattia ha messo a segno sei primi posti di fila, aggiudicandosi con una giornata d’anticipo il titolo iridato, visto che era ormai incolmabile il vantaggio nei confronti del bielorusso Artiom Javadav.

“Sono molto contento – ha dichiarato  Mattia - ma non voglio  deconcentrarmi: ora  mi devo preparare per l’Europeo, manifestazione per me molto importante nella quale vorrei fare bella figura”.

Tutti bravi a San Francisco i ragazzi della squadra del Windsurfing Club Cagliari  guidata dal coach tempiese Mauro Covre, surfista oltre che allenatore, cresciuto ai piedi del Limbara ma ormai cagliaritano d’adozione. Nella categoria Under 15, Alessandro Costa che si è classificato all’ottavo posto, nella scia dell’israeliano Ofek Elmeleh. Ottima, nell’Under 17 femminile, anche la prestazione di Marta Maggetti che, grazie ad un  4° e un 6° posto nelle  ultime due prove, ha concluso il Mondiale in ottava posizione. Tredicesima la sua compagna Elena Vacca. Mentre nell’Under 17 maschile il miglior risultato l’ha ottenuto Andrea Puzzoni, che ha  chiuso in 29ma posizione, quattro gradini più sotto Michele Cittadini, 39mo Andrea Schirru. Quarantaduesimo Luca Pirina, portacolori dello Sporting Club Sardinia Porto Pollo.

Mentre non si erano conclusi i festeggiamenti per il titolo Mondiale, i giovani del club cagliaritano si sono ripetuti a Frassinito, in Puglia, dove al campionato italiano, sempre  della classe Techno 293, hanno conquistato diversi titoli nelle varie categorie: Marta  Maggetti e Michele Cittadini si sono imposti tra gli Under 17,  Mattia Onali negli Under 15. Marta Maggetti (che l’anno scorso  ha vinto il mondiale Under 15 in Francia e l’Europeo in Spagna)), si è aggiudicata a Torbole il titolo europeo “targato” Isaf, seguito da un nuovo titolo italiano agli assoluti di Venezia.

Sergio Casano

 

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon