Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeStoria e CulturaCultura SardaIn LibreriaUn “Dizionario” storico geografico dei Comuni Sardi

Novità in libreria

Un “Dizionario” storico geografico dei Comuni Sardi

 È in corso in questi mesi in vari centri dell’isola, e in particolare nelle sedi delle province, la presentazione al pubblico del “Dizionario storico-geografico dei Comuni della Sardegna”, che l’editore Delfino di Sassari ha finito da poco tempo di pubblicare.

Un’impresa non facile, quella di offrire il quadro completo e aggiornato di tante realtà locali, i 377 comuni dell’isola – cui sono state aggiunte le 32 regioni storiche –; e per ciascuna dare notizie dettagliate sul territorio, la popolazione, l’economia, le tradizioni ecc.

I curatori, Manlio Brigaglia e Salvatore Tola, non hanno voluto affidare il lavoro a pochi specialisti, ma hanno cercato di trovare, per ogni località, la persona che poteva meglio «raccontarla», sia per esperienza diretta che per competenza di studioso. Solo pochissimi hanno compilato più di una voce, e per questo gli autori sono più di trecento.

La «materia» vasta e variegata è raccolta in cinque volumi di grande formato, rilegati e con sovraccoperta, e riccamente illustrati: non solo con foto dei nostri giorni, ma con altre d’epoca, più l’immagine del centro abitato presa dall’aereo, ossia «zenitale», e una parte della carta geografica dell’isola nella quale è stato messo in evidenza il territorio del singolo comune.

Sono più di 2400 pagine, il prezzo complessivo della grande opera è 700 euro, che si possono versare anche a rate; in più viene fornito un elegante contenitore in legno dei cinque volumi.

“Dizionario storico-geografico dei Comuni della Sardegna”, a cura di Manlio Brigaglia e Salvatore Tola, Carlo Delfino Editore, Sassari, 5 volumi, euro 700. 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon