Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàGare poetiche in campidanese a Sinnai

Attualità

Gare poetiche in campidanese a Sinnai

 Un concorso di poesia campidanese improvvisata tiene impegnati dalla scorsa primavera i “cantadores” di mezza Sardegna. L’obiettivo, non dimenticare, anzi far conoscere la poesia dei nostri nonni ai giovani d’oggi. In concorso è articolato in diverse serate che si tengono ogni venerdì nella Piazza Sant’Isidoro a Sinnai. Si chiama “Su Cantu de sei” ed è organizzato dal Circolo Legambiente “Su Tzinnibiri” in collaborazione con “Casa Cossu”, “Su Framentu” e “Sa domu de su cantu” .

Ogni venerdì in pratica si sfidano poeti improvvisatori provienienti da centri diversi: poeti grandi e meno noti, poeti alla prima apparizione sulla scena, tutti pronti a dare il proprio contributo per salvare il canto campidanese. Ogni serata, restano due poeti in gara per la seconda fase della manifestazione che si concluderà probabilmente a settembre con la proclamazione dei vincitori.

La giuria viene scelta sul momento fra gli spettatori.

Tanti gli improvvisatori che si sono già esibiti:  Paola Dentoni, Omero Atza, Ersilio Murru, Tore Exana accompagnati dalla chitarra di Ignazio Marcia; Palmerio Caria, Aldo Serra, Aldo Pitirra e Massimiliano Serreli accompagnati dalla chitarra di Romeo Dentoni. E ancora Gabriele Ambu, Cosimo Lai, Giuseppe Moi  e Oliviero Tappara accompagnati dalla chitarra di Tore Angioni. Pino Pino Cappai, Franco Cocco, Tonio Spanu e Marcello Uda  accompagnati dalla chitarra di Flavio Atzori. Fra i vincitori della fase eliminatoria, Dolores Dentoni e Bruno Melis.

“La manifestazione - dice Guglielmo Piras, de Su Tzinnibiri - sta riscuotendo un grande interesse. Le serate stanno interessando anche i giovani e soprattutto tante donne. Anche come concorrenti. Il canto improvvisato campidanese, ha un suo ruolo straordinario nella cultura sarda. Con questo concorso, intendiamo promuoverlo con la partecipazione di poeti che si cimentano sul palco unicamente per passione”.

La manifestazion ha il patrocinio del Comune di Sinnai. Collaborano lo sportello di Lingua sarda della Provincia di Cagliari e Legambiente Sardegna.

Antonio Serreli

 

 

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon