Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeCuriositàRicette SardeLe Ricette: Menù di Settembre

Le Ricette: Menù di Settembre

 SEPPIOLINE CON PEPERONI

PANE FRATTAU CON MELANZANE

CUBETTI DI MELONE CON SCIROPPO D’UVA 

 

SEPPIOLINE CON PEPERONI

INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE:

 Gr. 800 di seppioline fresche;

gr. 400 di peperoni rossi;

gr. 50 di scalogno tritato;

una manciata di prezzemolo tritato;

Un bicchiere di Vermentino;

gr. 200 di pomodorini;

gr. 100 di olio d’oliva extra vergine;

sale.

 

 PROCEDIMENTO:

Preparate le seppioline eliminando solo la sacca con la sabbia e l’osso; se non sono troppo grandi si possono lasciare intere altrimenti si possono tagliare a pezzi grossolani. Fate soffriggere lo scalogno nell’olio caldo, utilizzandone la metà di quello che si ha a disposizione, aggiungete il prezzemolo e, subito dopo, le seppie, lasciate sfrigolare per qualche minuto, bagnate col Vermentino e quando il vino sarà evaporato, metteteci i pomodorini, precedentemente pelati e tagliati a pezzettini, aggiustate di sale e lasciate cuocere. Nel frattempo lavate i peperoni eliminate i semi, tagliateli a striscioline e fateli rosolare velocemente, a fuoco vivo, nel restante olio. Negli ultimi minuti di cottura delle seppie, aggiungete i peperoni, aggiustate di sale ed infine portate in tavola, accompagnando con lo stesso vino utilizzato per bagnare le seppioline, avendo l’accortezza di servirlo molto fresco.

 

PANE FRATTAU CON MELANZANE

INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE:

 Gr. 300 di pane carasau;

gr. 400 di melanzane;

gr. 400 di salsa di pomodoro;

gr. 150 di parmigiano grattugiato;

qualche foglia di basilico;

olio per friggere;

sale.


PROCEDIMENTO:

Sbucciate e tagliate a fettine le melanzane, quindi mettetele, poco per volta, nell’olio bollente, fatele friggere, scolatele, salatele e tenetele da parte. Allungate la salsa di pomodoro, in modo che non sia troppo dense, prendete una teglia e cominciate disponendo sul fondo uno strato di pane carasau, che ricoprirete con della salsa di pomodoro e alcune foglie sminuzzate di basilico, spolverate abbondantemente di parmigiano e adagiateci sopra delle fettine fritte di melanzane, altro pomodoro con foglioline di basilico sminuzzato e altra spolverata di parmigiano, sino ad esaurimento degli ingredienti. Mettete in forno molto caldo per una decina di minuti, tagliate in porzioni e servite caldissimo, accompagnando con un fresco rosato del Salento, servito molto fresco.

Questo piatto è un amalgama di sapori mediterranei e nostrani, che sfruttano le ultime rimanenze di un’estate che si avvia a gran passi verso l’autunno.

 

 CUBETTI DI MELONE CON SCIROPPO D’UVA

 

 INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE;

Kg. 1 di melone giallo;

gr. 500 di uva;

gr. 200 di zucchero;

alcune foglie di menta fresca;

un bicchierino di “Fil’e ferru”.

 

PROCEDIMENTO:

Eliminate i semi e la buccia del melone, tagliatelo a cubetti e mettetelo da parte in frigorifero. Spremette l’uva, filtratela per eliminare i semi e mettete il succo cosi ottenuto nel fuoco, aggiungete allo zucchero e lasciate addensare alquanto; lo sciroppo è pronto quando il liquido si sarà ridotto di un terzo, allungate col bicchierino di “Fil’e ferru” e fate raffreddare in frigorifero. Quando lo sciroppo e i cubetti di melone, hanno raggiunto la stessa temperatura, si uniscono gli ingredienti, si mischiano e si servono in coppette da macedonia, guarnendo con le foglioline di menta fresca, precedentemente fate rotolare nello zucchero semolato.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Contatore accessi

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon