Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàCapo Carbonara è la località meno piovosa d'Italia

Attualità

Capo Carbonara è la località meno piovosa d'Italia

capo carbonara

È Musi, nel comune di Lusevera, in Friuli Venezia Giulia, la località più piovosa l'Italia. Questo paese, infatti, situato a 633 metri di altitudine, riesce a totalizzare una media di 3,3 metri di pioggia l'anno. Lo scettro di luogo meno piovoso d'Italia spetta invece a Capo Carbonara, nel Comune di Villasimius, in Sardegna, dove la pioggia si vede solo con una media intorno a 0,24 metri l'anno.

Lo ha detto Michele Caputo, dell'Università di RomaLa Sapienza, aprendo i lavori del convegno "Acqua e Energia", organizzato all'Accademia dei Lincei per celebrare l'XI Giornata Mondiale dell'Acqua.

In Italia, ha aggiunto Caputo, l'acqua non è scarsa e la pioggia nel nostro Paese è abbondante, ben oltre il mezzo metro all'anno, in città come Genova e Roma.

Le precipitazioni medie annue sono maggiori nelle zone montuose e le aree più piovose, con una media tra 2,5 e 3,5 metri all'anno, sono nelle Alpi Carniche e Giulie, nella fascia prealpina tra il Lago Maggiore e il Lago di Como, sull'Appennino Ligure orientale e nelle località più elevate dell'Appennino Tosco-Emiliano.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon