Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualità“A canta’ e badda’”, nel museo “Sanna” di Sassari

Attualità

“A canta’ e badda’”, nel museo “Sanna” di Sassari

 Cantare e ballare insieme per non perdere di vista le tradizioni e il nostro smisurato patrimonio. Materiale e immateriale. Con questa filosofia il coro polifonico Francesco d’Assisi di Sassari ha accolto l’invito della Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Provincie di Sassari e Nuoro a partecipare alle “giornate europee del patrimonio” indette per il 24 e il 25 settembre.

Cornice di un evento che ha visto susseguirsi e incontrarsi la polifonia del coro diretto da Ciro Cau e il gruppo folk Thathari presentati da Mariella Cortes, la suggestiva sala romana del Museo Archeologico Nazionale G. A. Sanna. 

Quasi due ore di musica con brani della tradizione popolare (Sas Campanas de Santa Maria, il Rosario di Ghilarza, Nanneddu Meu) seguiti dai passi a ballu e dillu del gruppo Thathari che sfoggiava il costume tipico sassarese ricostruito dopo un attento studio.  Spazio anche a brani polifonici del nostro Rinascimento eseguiti dal coro Francesco d’Assisi (nato 15 anni fa e dal 2000 sotto la direzione di Ciro Cau).

A ricordare l’importanza delle “Giornate europee del patrimonio”, promosse per la prima volta in Francia nel 1984, che si tengono l’ultimo fine settimana di settembre, è stata Gabriella Gasparetti della Soprintendenza di Sassari. Le giornate che aprono le porte di tutti i beni culturali della nostra Nazione hanno anche quest’anno come slogan “Italia tesoro d’Europa” e hanno visto una grande partecipazione da parte dei cittadini desiderosi di riscoprire, per l’occasione, luoghi e oggetti della nostra storia. Massimiliano Perlato

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon