Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàPosada - Trint’annos de premiu ‘e poesia sarda

Attualità

Posada - Trint’annos de premiu ‘e poesia sarda

Il Premio Posada di Poesia Sarda ha compiuto trent’anni, riscuotendo, nel tempo, un sempre crescente interesse ed un’equivalente partecipazione. Ignazio Porcheddu, uno dei fondatori ed infaticabile presidente del sodalizio, nella serata di premiazione, lo scorso 20 agosto, descrive, con parole semplici e rigorosamente in limba, il percorso tracciato dal Premio durante gli anni. Un percorso ricco di suggestioni e di passioni, frutto dell’impegno e delle capacità dei tanti poeti che hanno frequentato il palcoscenico di Posada.

 

Ma anche con la consapevolezza che il Premio rappresenta una straordinaria occasione di studio, di confronto  e di contributo alla conservazione ed alla valorizzazione della lingua sarda. Occasione rafforzata, grazie anche al coinvolgimento di alcune classi dell’Istituto Comprensivo (4^ e 5^ elementare, 1^ e 2^ media), alle quali, da due edizioni, è stato riservato un concorso. Un appuntamento straordinario, dunque, che trova anche il suo momento conviviale, a pranzo, il giorno delle premiazioni, nello scenario del santuario di S. Michele, dove poeti, appassionati, amministratori comunali si ritrovano, con le famiglie, a discutere ed a scambiarsi opinioni e valutazioni fuori dalla severa formalità del premio. La giuria della 30^ edizione, presieduta dal giornalista Gianni Pititu, ha emesso questo verdetto: per la sezione rimata, 1^ premio per “Unu sero chin tecus” di Antonio Brundu di Orani, 2^ premio per “Isperas cuadas” di Giangavino Vasco di Bortigali, 3^ premio per ”In Barunia no” di Giovanni Pira di Orgosolo; menzioni per “Narami luna” di Angelo Porcheddu di Banari, “Rebecca” di Antonio Maria Pinna di Pozzomaggiore, “Su padru de idda” di Salvatore Murgia di Macomer e “Sas pedras tuas bellas…” di Santino Marteddu di Siniscola; segnalazioni per “Navizzos de ispera” di Giovanni Chessa di Torpè, “Sa minoredda” di Leonardo Angelo Berria di Nuoro e per “Donos de sa poesia” di Giovanni Soggiu di Bonnannaro. Per quanto attiene la sezione a verso sciolto, il 1^ premio è stato appannaggio di Gonario Carta Brocca di Dorgali con “Sette rosas tanadas”, 2^ premio a Domenico Battaglia di La Maddalena con “L’impronti di l’anni” e 3^ premio a Giuseppe Tirotto di Castelsardo con “Anima suspesa”; menzioni per “Su girasoli” di Sandro Chiappori di Cagliari, “Sa luna e su calarighe” di Antonello Bazzu di Sassari, “Sutta l’alburu di lu limoni” di Maria Teresa Inzaina di Olbia e “Steddu fuidu” di Raffaele Piras di Quartucciu; segnalazioni, infine, per “Che fari-fari…” di Rosanna Podda di Cagliari, “E nois umpare…” di Tetta Becciu di Ozieri e “Fatzu ‘e nomini…” di Teresa Piredda Paoloni di Perugia. 

Tutto era cominciato 30 anni fa. Era il 1982, quando, a Posada, un gruppo di appassionati cultori della lingua sarda, e della poesia in particolare, decise di costituire un comitato e di dar vita ad un premio di poesia sarda. “Benveniddu piccineddu” di Giovanni Arca di Pavia e “Paesi poaru” di Maria Paola Pilo di Tempio, le due opere che furono dichiarate vincitrici, quell’anno, rispettivamente per la sezione rimata ed a verso sciolto. Quasi una scommessa, considerate le difficoltà oggettive che richiedeva un premio di così vasta portata e che andava a “competere” con concorsi analoghi già consolidati in Sardegna. Eppure, in punta di piedi, così come lo spirito che ha caratterizzato le varie edizioni,

Giorgio Fresu

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon