Saranno quattro giovani che insieme non arrivano a cento anni a rappresentare il circolo “Su Nuraghe” di Biella al Congresso della Fasi. La somma dei loro anni è inferiore al secolo (hanno rispettivamente 20, 21, 23 e 35 anni) e sono due donne e due uomini nel pieno rispetto della rappresentanza di genere).
Sono stati eletti sabato 8 ottobre quando si è svolta la seconda Assemblea ordinaria dei soci del Circolo “Su Nuraghe” di Biella per “fare il punto della situazione, valutare le iniziative programmate e quelle da inserire”. L’incontro autunnale che si tiene ogni anno nel mese di novembre, è stato anticipato per permettere la nomina dei delegati che parteciperanno al 5° Congresso della F.A.S.I. che si terrà ad Abano Terme.
Il presidente Battista Saiu ha proposto di “far largo ai giovani” e ha indicato una terna di giovani che già si sono dimostrati attivi in varie iniziative. Greta Cogotti, Federica Pilloni e Luca Deias, proposti all'Assemblea, sono stati votati all'unanimità; e rappresenteranno il circolo “Su Nuraghe” al prossimo Congresso FASI. Il presidente Saiu, inoltre, ha espresso la volontà di assegnare a un altro giovane la sua delega al Congresso, facendosi rappresentare da Matteo Floris.
Sarà la terza volta quest’anno, che l’associazione biellese dei Sardi invierà giovani di seconda e terza generazione alle assise nazionali, quale segno di rinnovamento.
Aiaiu Brai