Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiNel MondoMadrid: 17-18 ottobre – Concerto “Sas Battor Colonnas”

Gli Appuntamenti nel mondo

Madrid: 17-18 ottobre – Concerto “Sas Battor Colonnas”

 Il Circolo Sardo “ICHNUSA” di Madrid, in collaborazione con la SIB – Società Italiana di Beneficenza, il Com.It.Es Madrid e l'Associazione Pugliesi Spagna, organizza un concerto benefico di musica tradizionale sarda, specialità “canto a tenore”.

A Madrid si esibirà il gruppo “Sas Battor Colonnas” di Scano Montiferro, formato da Francesco Fodde " ‘sa’ Oghe “ (tenore solista), Antonio Carboni ” sa mesu’oghe “ (contralto), Stefano Desogos  “sa contro” (baritono) e Antioco Milia “de bassu” (basso), in un concerto "a cuncordu", dal latino cum cordum, cioè con cuore, con sentimento ed armonia.


Il programma prevede per Lunedi 17 ottobre alle 19.30, un incontro/aperitivo con il gruppo “SAS Battor Colonnas” presso la Libreria Italiana_Madrid, Corredera Baja de San Pablo, 10. La serata rappresenta un'anticipazione del concerto che si terrà il giorno successivo, Martedì 18 ottobre alle ore 20.45, nella Iglesia de San Nicolàs, plaza de San Nicolàs. 
Il canto a tenore è uno stile di riconosciuta importanza nella tradizione sarda, sia per le sue peculiarità artistiche, sia perché è espressione del mondo agro-pastorale sardo. Si tratta, infatti, di canti corali che appartengono alle più antiche tradizioni della cultura pastorale della Sardegna, e che la Unesco ha deciso di salvaguardare attribuendovi, nel 2006, il riconoscimento di “Capolavori del patrimonio orale e intangibile dell’Umanità”.
Le origini di questo tipo di canto non sono ben definite, ma si ritiene che il canto a tenore nasca come mimesi delle voci della natura: il basso costituirebbe l'imitazione del muggito del bue, il baritono del belato della pecora, il contralto del sibilo del vento, mentre il tenore solista impersonificherebbe l'uomo, che tenta di dominare la natura.
Il gruppo sardo, inoltre, si esibirà nella Scuola Italiana a Madrid, in un concerto riservato agli studenti, nei giorni 19 e 20 ottobre.

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon