L’Associazione sarda “Cuncordu” di Gattinara sabato 15 ottobre ha ospitato un’interessante serata dedicata ad Arbus e alle sue miniere. L’appuntamento era il terzo della rassegna “Sardinia’s experience” e ha visto la partecipazione di ospiti giunti da Arbus per raccontare a un folto pubblico il mondo delle miniere, tra cui il sindaco di Arbus, Francesco Atzori e il gestore del Museo multimediale minerario di Ingurtosu, Maurizio Serra.
E’ stato il sindaco Atzori a raccontare la storia delle miniere, ricordando che “sarebbe un reato dimenticarsi di chi questa storia l’ha fatta: i minatori”. Maurizio Serra ha invece portato a Gattinara un pezzo del Museo minerario, proiettando la testimonianza di alcuni minatori che hanno analizzato i vari aspetti della vita in miniera, ripercorrendo gli anni della gioventù e raccontando come il lavoro minerario abbia segnato la vita di intere famiglie e di tutta la comunità di Arbus.
La serata di Gattinara è stata anche l’occasione di incontro tra il sindaco di Arbus e l’amministrazione comunale di Gattinara, rappresentata dal sindaco Daniele Baglione, dall’assessore Luisa Cerri e dal presidente del Consiglio comunale Gianluca Valeri. Giuseppe Orrù