Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn SardegnaNorbello (OR): 22-23 ottobre - mostra “Gli indimenticabili dimenticati”

Gli Appuntamenti in Sardegna

Norbello (OR): 22-23 ottobre - mostra “Gli indimenticabili dimenticati”

 

“Gli indimenticabili dimenticati: Beppe Porcheddu, Giovanni Manca ed Ennio Zedda” è il titolo della mostra curata da Roberto Manca e Raffaele Piras in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Norbello ed il Museo dell’Immagine e del Design Interattivo (MIDI). Nello spazio espositivo della Casa Marceddu verranno esposte le opere, i fumetti e le illustrazioni realizzate da questi artisti sardi per lo più sconosciuti anche agli addetti ai lavori.

 

Giovanni Manca, cagliaritano, del quale verrà mostrata la straordinaria inventiva nelle sue lunghe collaborazioni col Guerin Meschino, il Corriere dei Piccoli ed il Monello, con i numerosi personaggi da lui creati come Patatrac, Don Gradasso Sbudelloni - parodia di Mussolini, Sor Cipolla ed il Marchese, Rockerone Celentone – parodia di Adriano Celentano ed il famosissimo Pier Cloruro de Alambicchi, scienziato vecchia maniera, inventore dell’ Arcivernice che ha la singolare proprietà di dar vita ai personaggi raffigurati nei quadri e nei disegni, semplicemente spennellandovela sopra, e che ha allietato le giornate di generazioni di lettori del Corriere dei Piccoli.

Beppe Porcheddu, la cui famiglia era originaria di Ittiri, fu l’indiscusso maestro dell'illustrazione e della grafica italiana dagli anni Venti agli anni Quaranta. Artista di grande talento, che Hugo Pratt considerava il più grande di tutti, fu autore di fumetti, illustrazioni e grafiche pubblicitarie. A Norbello verranno esposti il Pinocchio da lui illustrato nel 1942, straordinario capolavoro molto ricercato tra i collezionisti, i libri da lui illustrati, tra cui alcuni classici della letteratura per ragazzi come Il Barone di Munchausen e Tartarino di Tarascona e gli unici fumetti pubblicati, di cui fu autore, intitolati Il Castello di San Velario ed il Mistero degli Specchi Velati, usciti postumi nel 1948 negli Albi D’oro Mondadori; infatti Beppe Porcheddu, antifascista, scomparve nel nulla il 27 dicembre del 1947 ed a oggi non si sono più avute sue notizie.

Artista del fascismo fu il macomerese Ennio Zedda, collaboratore di numerose riviste come Tribuna Illustrata, Il Giornalino, La Piccola Italiana e autore di personaggi come Arturino, Camiciona, e la Piccola Italiana e del manualetto La Caposquadra Piccola Italiana per l'Opera Balilla. Ennio Zedda fu anche uno dei firmatari del Manifesto della Razza che verrà esposto assieme al primo numero della Difesa della Razza, del 1938, il prodotto giornalistico più vergognoso ed infame del fascismo, con il quale la politica razzista divenne metodica, “scientifica” e pianificata.

 

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon