Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiNel MondoEDIMBURGO: 21-30 ottobre: la Sardegna al Festival internazionale dello Storytelling

Gli Appuntamenti nel mondo

EDIMBURGO: 21-30 ottobre: la Sardegna al Festival internazionale dello Storytelling

 La narratrice Enedina Sanna e il musicista Enzo Favata rappresenteranno la Sardegna alla 22a edizione dello Scottish International Storytelling Festival, che si svolge annualmente a Edimburgo, capitale della Scozia. L'edizione 2011 del Festival si terrà tra il 21 e il 30 ottobre, ed è  dedicata all’Odissea e all’incontro con le isole del Mediterraneo e il cui programma prevede eventi in 11 isole della Scozia e in altre città vicino a Edimburgo.

 

E’ stata l’attività ormai ventennale condotta da Enedina Sanna con l’associazione Archivi del Sud ad interessare il direttore artistico del festival, Donald Smith, grazie all’azione di collegamento di Annalisa Salis, giovane sarda residente a Edimburgo che si occupa di progettazione culturale. In questo modo la Sardegna con il suo patrimonio di narrativa orale è stata inserita accanto alle altre isole del Mediterraneo, tra cui Itaca, Creta, Cipro, Malta, Corsica. Il festival farà incontrare le isole del sud Europa con le isole del Nord della Scozia: la Sardegna è “gemellata” in questa occasione con l’isola di Skye, nell’arcipelago delle Ebridi interne,  e diversi incontri saranno dedicati allo scambio di narrazioni provenienti dalle due isole.

Enedina Sanna presenterà un repertorio di storie che comprende fiabe di magia, leggende locali, storie di esseri soprannaturali e fiabe a formula.

Il calendario degli appuntamenti per i due artisti sardi avrà inizio giovedì 20 ottobre, nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo, con lo spettacolo intitolato “Fiabe a merenda”, nel quale oltre alle fiabe sarde, sarà proposto al pubblico anche un assaggio dei cibi tradizionali dell’isola.

Gli eventi che fanno parte del programma del Festival dello Storytelling avranno inizio lunedì 24 ottobre nel Royal Botanic Garden di Edimburgo con l’evento intitolato “Forgotten trees"; il 25 ottobre i due artisti saranno al St. Mungo Museum di Glasgow per incontrare la comunità italiana, quindi il 26 ottobre nuovamente a Edimburgo per il primo incontro con i narratori e musicisti dell’isola di Skye, che proseguirà il giorno successivo, 27 ottobre, con lo stesso gruppo di artisti che raggiungerà l'isola di Skye per una performance nella città di Portree; venerdì 28 ottobre l’appuntamento “Meet the Storyteller”, nella sede dello Storytelling Centre di Edimburgo, è dedicato al racconto di un personaggio dell'Odissea: Enedina Sanna ha scelto di raccontare il personaggio di Penelope, attraverso il quale parlerà della Sardegna e delle sue tradizioni.

 

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon