Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasPrimo PianoSerafina Mascia presidente della FASI

Primo Piano

Serafina Mascia presidente della FASI

Serafina Mascia, del circolo "Eleonora d’Arborea” di Padova, è il nuovo presidente della FASI.

E’ stata eletta per acclamazione dall’Esecutivo nazionale al termine del V° Congresso nazionale che si è tenuto ad Abano Terme dal 21 al 23 ottobre.

 

L’ Esecutivo della Fasi, la Federazione dei circoli sardi in Italia, è composto da  sette membri eletti dal  Congresso: oltre a Serafina Mascia, Gemma Azuni, (del circolo di Ostia), Gianni Collu (Rivoli), Massimo Cossu (Alessandria), Giulio Pittalis (Fiorano Modenese), Paolo Pulina (Pavia) e Franco Saddi (Bareggio, dai coordinatori delle quattro Circoscrizioni territoriali: Antonello Argiolas, del circolo di Magenta (Circoscrizione Lombardia), Bruno Culeddu, Firenze (Circoscrizione Centro Sud), Maria Antonietta Deroma, Rovereto (Circoscrizione Nord Est), Maurizio Sechi, Gattinara (Circoscrizione Nord Ovest), e dai coordinatori nazionali del Gruppo donne, Maria Marceddu (Udine) e del Gruppo Giovani, Giancarlo Palermo (Bologna): anche questi ultimi due eletti ad Abano Terme. 

Tonino Mulas, che ha guidato la FASI nell’ultimo decennio, è stato eletto per acclamazione presidente Onorario; mentre Filippo Soggiu, che è stato in passato sia presidente della FASI che presidente Onorario, è stato acclamato come presidente Emerito

L’assemblea, con voto unanime ha accolto la proposta del neo presidente Serafina Mascia, e ha eletto vicepresidenti, Antonello Argiolas e Maurizio Sechi.

Al V Congresso della FASI hanno partecipato 320 delegati in rappresentanza dei 72 circoli degli emigrati. Sono stati inviati come delegati 20 sardi “emigrati illustri” che si sono fatti onore nei diversi campi della cultura, del lavoro, della produzione.

Nel dibattito, concluso dall’assessore del Lavoro Antonello Angelo Liori, sono intervenuti, tra gli altri il vicepresidente del Consiglio regionale della Sardegna Michele Cossa, Francesca Barracciu consigliere regionale del PD, il deputato Mauro Pili, il presidente della Federazione nazionale della Stampa, Franco Siddi e autorità locali. Al Congresso hanno partecipato i presidenti della Federazioni dei circoli sardi nel mondo: Marga Tavera (Argentina), Francesca Fais (Svizzera), Gianni Manca (Germania), Carlo Murgia (Belgio), Mario Agus (Olanda), il presidente del circolo di Barcellona Raffaele Melis, e la presidente del circolo di Grenoble Mina Puddu.

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon