Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasPrimo PianoLa Consulta dell’emigrazione a porte chiuse

Primo Piano

La Consulta dell’emigrazione a porte chiuse

La Consulta regionale dell’Emigrazione si è riunita il 15 aprile per approvare il Programma annuale di interventi per il 2011 che era stato approvato dal Comitato di Presidenza nella riunione del 1° aprile.

Per la prima volta da quando il “parlamentino” degli emigrati è stato costituito, il 13 febbraio del 1978, la riunione della Consulta, per espressa disposizione dell’assessore del Lavoro, si è tenuta a porte chiuse e non è stato consentito ai giornalisti di seguire il dibattito.

E’ la prima volta – come potrà confermare il vicepresidente vicario Domenico Scala, che della Consulta ha fatto parte ininterrottamente dal giorno del primo insediamento – che viene presa una decisione tanto prevaricatrice quanto dannosa per il mondo dell’emigrazione che chiede visibilità e trasparenza. Per la prima volta dopo oltre trent’anni gli emigrati non potranno essere informati compiutamente sul come sono maturate le scelte e le politiche messe in campo dalla Regione in loro favore.

L’assessore del Lavoro ha, forse, voluto evitare le brutte figure dell’anno precedente quando, dopo essersi pomposamente accreditato come economista, aveva annunciato politiche proiettate nel tempo, fino al 2020, e aveva chiesto un voto a “scatola chiusa”, per rispettare i termini di legge e poter spendere subito le risorse a disposizione. Purtroppo dei progetti e dei programmi previsti nel 2010 pochi hanno visto la luce. Persino il programma televisivo, per realizzare il quale sono state tolte le risorse a Il Messaggero sardo, snaturandone la periodicità e, quindi, la funzione, dopo un anno non è ancora partito. Anzi non è stato neppure individuato il vincitore della gara d’appalto. E neppure una sola copia del giornale cartaceo, ridotto a cinque numeri bimestrali, è uscito dalle rotative.

Un fatto è incontrovertibile la somma messa a disposizione dal bilancio regionale è passata da quattro milioni  e mezzo di euro a 3.700.000, con un taglio di 800 mila euro netti. C’è stato un lieve ritocco per la quota destinata ai circoli ma un drastico taglio ai fondi per i progetti regionali (le tematiche di questi progetti sono state rinviate a un futuro e fumoso Atto di Indirizzo sui contenuti del quale la Consulta è stata tagliata fuori).

Di questo passo c’è poco da stare allegri. Dopo il giornale cartaceo dove cadrà la mannaia dei tagli?

Non resta che attendere.   

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon