Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn ItaliaTorino: 13 novembre – presentazione romanzo “Petalie”

Gli Appuntamenti in Italia

Torino: 13 novembre – presentazione romanzo “Petalie”

 Per iniziativa dell’associazione sarda “Kinthales”, in collaborazione con la Libreria Oltre Po, domenica 13 novembre alle 17.00,  nei locali della Cooperativa Borgo Po e Decoratori, in via Lanfranchi 28, a Torino, Margherita Oggero presenta “Petalie”, romanzo popolare sardo–piemontese di  Maria Antonietta Macciocu – Donatella Moreschi, Mediando editore.

“Petalie” è il titolo di un romanzo scritto a quattro mani da due donne, Maria Antonietta Macciocu e Donatella Moreschi.


Le due scrittrici che abitano a Torino hanno provato a scrivere insieme per la prima volta: in passato ciascuna di loro si era già cimentata con la poesia, creazione individuale per eccellenza. Con questo romanzo hanno inteso unire le rispettive competenze storiche e narrative per creare un romanzo storico popolare, di ampio respiro, che rispondesse all’esigenza di ripercorrere i 150 anni di storia del nostro paese attraverso la storia delle donne di due famiglie, sarda l’una, piemontese l’altra, che si incrociano a partire dagli anni dell’unità italiana, per concludersi ai nostri giorni. Il romanzo costituisce perciò anche un modo singolare per celebrare l’evento dei 150 anni, poiché restituisce anche all’universo femminile quella visibilità troppo spesso oscurata dagli eroi maschili che nei romanzi pre o post- risorgimentali l’hanno sempre fatta da padroni. “Petalie” è il singolare titolo del romanzo: Petalia era il nome di una strana e un po’ misteriosa figura di Pierrot femminile che emergeva sorridente da una scatolina di cipria prodotta da Tokalon, in anni molto lontani: può darsi che qualcuno ne abbia conservato il ricordo attraverso antiche illustrazioni di pubblicità d’antan, o in fondo a qualche baule che custodisce i ricordi segreti delle nonne e delle bisnonne. 

 

 

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon