Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàUdine: lo studioso Daniele Nigris al circolo “Montanaru”

Attualità

Udine: lo studioso Daniele Nigris al circolo “Montanaru”

 Sabato 5 novembre al Circolo dei Sardi “Montanaru” di Udine, un centinaio di persone hanno assistito a “Mentalia”, spettacolo di mentalismo assolutamente fuori dal comune. A condurlo Daniele Nigris, friulano, studioso polivalente che si destreggia tra la razionalità dell’applicazione scientifica (sociologo ed epistemologo, è professore associato all’Università di Padova) e l’irrazionalità delle scienze occulte e dei fenomeni paranormali.

Nigris è un esperto mentalista, lettore del pensiero e intrattenitore psichico che conduce le sue serate supportato da una solida base teorica che sostiene la pratica della sua esibizione, e grazie alla quale si è già affacciato nella ristretta cerchia dei mentalisti con un suo specifico stile “misterioso”.

In un’ora e venti di spettacolo, con l’ausilio della sua sola voce, senza uno scenario e senza musica di sottofondo, ha accompagnato i presenti in un viaggio psichico in cui ha mostrato come quello che è, e quello che appare solamente, si confondono e mutano continuamente uno nell’altro.

Nel corso della serata, Nigris ha ripetutamente travalicato il confine tra normale e paranormale, esponendosi dall’inizio in prima persona, facendo intervenire poi alcuni dei presenti, fino a coinvolgere nei suoi esperimenti mentali l’intera platea.

Il risultato è stata una serata molto diversa da quelle che solitamente si registrano al Circolo “Montanaru”, stupefacente e carica di forti emozioni. E con una folta e diversificata partecipazione di pubblico: oltre agli affezionati soci, la serata era gratuita ed aperta anche ai non soci, con lo scopo di ampliare la visibilità del Circolo in città e di promuovere la campagna tesseramenti per il 2012.

Ciò che è rimasto nella tradizione è stato il buffet sardo preparato dai soci ed offerto a fine serata, con grandi apprezzamenti da parte di tutti gli intervenuti: nell’occasione è stata chiesta ai non soci presenti un’offerta libera a supporto delle future iniziative a porte aperte.

“Mentalia” ha rappresentato un modo di farci conoscere all’esterno, facendo apprezzare la nostra ospitalità e i nostri prodotti enogastronomici. La nostra sardità e la nostra Sardegna, dunque, sono state sempre presenti. Per questa ragione “Mentalia” è considerato un evento da replicare e da esportare anche negli altri circoli. Chiunque fosse interessato, può richiedere informazioni sullo spettacolo e sull’artista scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Adelasia Divona

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon