Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàI sardi di Udine e Gorizia al cippo della Brigata Sassari

Attualità

I sardi di Udine e Gorizia al cippo della Brigata Sassari

 Come da tradizione, i sardi residenti a Udine e a Gorizia anche quest’anno si sono recati presso il Cippo della Brigata eretto sul Monte San Michele per rendere omaggio ai caduti.

Come impresso nella lapide furono 13.500 i morti, 18.000 i feriti; 9 le medaglie d’oro, 286 le medaglie d’argento e 425 quelle di bronzo a testimonianza del grande sacrificio dei sardi per la causa nazionale e per il futuro dell’isola.

 

Un sacrificio non sempre adeguatamente ripagato se si guarda alla situazione attuale della Sardegna che versa in grande sofferenza. Erano presenti la presidente regionale Maria Concetta Marceddu, il presidente del circolo “Montanaru”  di Udine, Domenico Mannoni, il vicepresidente del circolo di Gorizia, Paolo Iddas,  unitamente al Gen. Aldo Piras di Gorizia al consigliere comunale di Udine Carmelo Spiga e a un folto gruppo di sardi e friulani tra i quali il responsabile del Museo della Grande Guerra di San Martino del Carso, che in un clima di grande commozione hanno deposto un cesto di fiori e hanno ascoltato le note dell’inno della Brigata Sassari.

I sardi residenti in Friuli Venezia Giulia, vivendo nei luoghi della Grande Guerra sono consapevoli di dover rappresentare tutti gli amici emigrati e l’intera Sardegna nel tenere vivo il ricordo del sacrificio dei nostri soldati.

Per questo motivo il circolo “Montanaru” di Udine ha chiesto e ottenuto dall’Amministrazione comunale presieduta dal sindaco Furio Honsell che fosse dedicata alla Regione Sardegna un’ampia Area Verde della città, vicino allo Stadio Friuli, dove prossimamente il Direttivo del circolo intende posizionare un monumento alla Brigata Sassari.

Il fatto assume un significato del tutto particolare se si tiene conto che in Udine città, risiedono 500 famiglie sarde e che Udine era la capitale della Grande Guerra in quanto sede del Comando Generale. Val la pena ricordare in questo contesto che, recentemente la stessa Amministrazione comunale di Udine, su invito di molte associazioni, circoli culturali, di molti eminenti storici e intellettuali della città nonché del Circolo  dei sardi Montanaru, ha deciso di cambiare il nome di una piazza dedicata al gen. Cadorna e di denominarla Piazza Italia Unita. Il Comune di Udine oltre che dedicare l’Area alla Regione Sardegna si è impegnato a contribuire allestendo il basamento del monumento.

Il circolo “Montanaru” è ora in attesa di conoscere quale sarà il contributo della Regione Sarda e di tutte le Istituzioni che hanno già dichiarato il loro sostegno all’iniziativa. Il monumento sarà un blocco in granito di Gallura, sagomato da un artista molto ben noto in Sardegna denominato “Bentu Estu” (maestrale).

Carmelo Spiga

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon