Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasPrimo Piano150° Anniversario Unità d'Italia

Primo Piano

150° Anniversario Unità d'Italia

A CAGLIARI LA MOSTRA “FRATELLI D’ITALIA”

 Benedetto Nicolini

Dopo Roma, Torino  e Firenze è approdata a Cagliari la mostra per immagini “Fratelli d’Italia” nell’ambito delle celebrazioni per il 150/esimo  anniversario dell’unità d’Italia.

Allestita nel sottopiano del Palazzo Civico, nella storica sede degli Amici del libro, la mostra è stata inaugurata dal sindaco di Cagliari Emilio Floris e dall’assessore alla cultura Giorgio Pellegrini,

i  quali hanno avuto parole di encomio  per gli organizzatori della rassegna, dall’ideatore, il gen. Bruno Culeddu,  al presidente della FASI (la Federazione delle Associazioni  Sarde in Italia)  Tonino Mulas, che l’ha organizzata, e in particolare all’avv. Luca Paulesu, nipote di Antonio Gramsci, che ne ha curato l’allestimento. Il bellissimo catalogo (che è andato a ruba ), è stato realizzato dal pubblicitario Gavino Sanna; riporta in copertina l’immagine di Garibaldi e  comprende una raccolta di vignette, ritratti e fumetti  di artisti nazionali ed internazionali, che hanno partecipato al concorso bandito dalla Fasi,  assolutamente godibile e apprezzata  dalle migliaia di visitatori.

La scelta di Cagliari come quarta tappa di questa mostra itinerante - che nei  programmi degli organizzatori verrà successivamente portata in tutte le Regioni, ma successivamente anche all’estero e nei Paesi del sud America, in onore dell’Eroe dei due mondi Giuseppe Garibaldi - non è stata casuale: Cagliari, infatti, è una delle quattro”città simbolo” dell’unità d’Italia, e come ha ricordato lo storico Giulio Cesare Casula, “la precapitale del Regno d’Italia” e meritava questa attenzione da parte degli organizzatori.

Il progetto “ Fratelli d’Italia”  come ha sottolineato il presidente della FASI, Tonino Mulas, è nato dall’idea ambiziosa di inserire il mondo dell’Emigrazione nel quadro delle manifestazioni per i festeggiamenti dei 150 anni dell’unità d’ Italia.

 Immagine di Benedetto Nicolini, Benni

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon