Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàIvrea - mostra su Garibaldi e la Sardegna

Attualità

Ivrea - mostra su Garibaldi e la Sardegna

Ivrea - mostra “Garibaldi dopo Garibaldi - /Garibaldi e la Sardegna”


 

Nella suggestiva cornice della chiesa sconsacrata di Santa Marta, A Ivrea, domenica 17 aprile, la comunità sarda che fa capo al circolo “Sa Rundine” di Bollengo ha organizzato un evento nel quale cultura, sapori ed identità hanno dato luogo ad un mosaico coeso fondato sui paradigmi della storia, della memoria e delle tradizioni.

L’occasione è stata offerta dall’inaugurazione della mostra itinerante, “Garibaldi dopo Garibaldi. Garibaldi e la Sardegna”, che è rimasta aperta fino al 23 aprile. Un’esposizione realizzata, su iniziativa del vicino circolo “Su Nuraghe” di Biella, grazie ad un lavoro di equipe, con il supporto dell’ Assessorato del Lavoro della Regione  Sardegna, la consulenza scientifica del prof. Tito Orrù, della prof.ssa Annita Garibaldi Jallet, e del dott. Diego Presa per la sezione biellese.

La manifestazione è stata aperta dal saluto del sindaco di Ivrea, Carlo Della Pepa, e del consigliere della Regione Piemonte, Roberto Tentoni. Sono seguiti gli interventi del prof. Emilio Giachino, esperto di storia locale, di Battista Saiu, presidente del circolo “Su Nuraghe”, uno dei curatori della rassegna espositiva, e del giovane Gianni Cilloco.

In particolare si è posta all’attenzione l’attualità del messaggio risorgimentale, capace di evidenziare come i problemi e le questioni di ieri siano ancora quelle di oggi, nella prospettiva della costruzione di una casa comune chiamata Italia.

L’evento è stato arricchito dall’ esibizione “a cappella” del Coro Baiolese di Bajo Dora (TO), diretto dal maestro Amerigo Vigliermo, che ha proposto un repertorio a tema, legato alla tradizione subalpina.

Chiusura con i sapori di Sardegna, proposti nel cumbidu finale.

di Ivan Solinas

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon