Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale Messaggero Sardo
L’Associazione « Sardos in Quebec » con sede a Montreal, dopo quasi due anni è ripartita con nuova energia e vitalità.
Avvenuto il passaggio di consegne al nuovo comitato direttivo guidato da Mauro Cossu, l’Associazione ha voluto evidenziare la sua presenza con un’iniziativa culturale e gastronomica il 12 settembre al Parco Bellerive di Montreal.
“Si riparte dalla Sardegna: tra cultura e tradizione” cosi il direttivo ha voluto sottolineare questo momento per ritrovare gli anziani membri, amici, parenti e tutti coloro che hanno a cuore la Sardegna a Montreal. La bellissima giornata di sole ha offerto la possibilità, non solo di gustare le prelibatezze tipiche sarde, ma anche di esporre una mostra fotografica “Faces of Sardinia” disposta a mo’ di percorso per permettere di esplorarla camminandovi in mezzo.
Nel mese di ottobre hanno accolto nella sede dell’Associazione Sandrino Porru, presidente della Federazione Italiana giochi paraolimpici e sperimentali nonché ex campione paraolimpico.
Un uomo carismatico e di grande lungimiranza con il quale sono state gettate le basi per importanti progetti insieme.
È stata una serata davvero molto interessante ricca di umanità e di calore.
Il Comitato al momento consta di una base a Montreal con membri a Vancouver, Toronto e Calgary. Giovani sardi e sarde che si sono trasferiti per inseguire il loro sogno e che sono rimasti attaccati, in modo ancora più stretto, alla loro terra, alle loro origini, alla loro storia e sono aperti, e qui la ricchezza, a condividere e a scambiare quanto di più bello e prezioso esiste nell’incontro con la nuova cultura.