Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasPrimo Piano

Primo Piano

Devastato dalle fiamme il circolo di Oberhausen

 Un incendio provocato da un corto circuito si è sviluppato lunedì 30 novembre, poco dopo le 15, nella sede del circolo sardo “Rinascita” di Oberhausen, che ospita anche la presidenza della Federazione dei circoli sardi in Germania. Le fiamme, come ha raccontato il presidente del circolo, Franco Sogus, in una lettera inviata ai soci e a tutte le persone di buona volontà per chiedere un gesto di solidarietà, si sono diffuse con grande rapidità distruggendo tutto e non dando tempo di mettere in salvo neppure i documenti più importanti. L’assicurazione copre solo i danni alla struttura del locale ma non paga i danni per i mobili, i computer, la stampante e le altre attrezzature del circolo.

Sogus ha scritto una lettera-appello rivolta “ai soci, ai circoli, ai patronati, al consolato, alle associazioni, ai sostenitori , ai politici e a tutte le persone che amano e portano avanti la cultura sarda” in cui racconta “la tragedia e l'amarezza” nel vedere andare in fumo 40 anni di lavoro e di impegno in difesa della cultura e delle tradizioni sarde. 

“Il Santo Natale – ha scritto Sogus - è vicinissimo, il 2015 sta lentamente per lasciarci, feste di amore, di perdono e forse anche di allegria in famiglia.

Per tutti noi soci, famiglie e simpatizzanti del circolo culturale sardo “Rinascita di Oberhausen quest'anno, è un Natale di tragedia e tristezza”. Le fiamme hanno distrutto mobili e devastato i locali, cancellando ricordi di un lavoro di quasi 40 anni che custodivamo con amore e orgoglio.

Il presidente Sogus ricorda che son passati solo alcuni mesi da quando il circolo “Rinascita” ha dovuto lasciare, per motivi di sfratto, la sede storica nel cuore della vecchia città. E la grande gioia e la rinnovata speranza nata quando grazie al patronato Ital-Uil il circolo aveva trovato ospitalità in locali spaziosi e accoglienti, dove svolgere anche consulenza sociale, e dare aiuto ai connazionali in materia pensionistica.

In quei locali ha trovato accoglienza anche la presidenza della Federazione dei circoli sardi in Germania.

Per ristrutturare i locali e renderli accoglienti per i soci, facendo un luogo di ritrovo e in cui fornire aiuto a tante famiglie e giovani emigrati che ancora oggi si rivolgono al circolo per avere un sostegno, è servito tanto sacrificio e molto impegno da parte dei componenti il direttivo e di molti soci che in pochi mesi sono riusciti a realizzare un’ impresa che sembrava impossibile, dedicando ore di lavoro di volontariato, e sostenendo tante spese.

In questi mesi – confessa Sogus - con il nuovo locale avevamo recuperato un rapporto che sembrava dimenticato con amici, soci e simpatizzanti. Una situazione che faceva pensare un po’ agli anni 80-90, quando c’era una grande mobilitazione e il circolo era un punto di riferimento.

Nella lettera Sogus si dispera e si chiede come è possibile che “in pochi attimi tutto è andato in fumo, perché un semplice cavo elettrico che non funziona può portarsi via in cenere i ricordi di tantissimi anni”.

Carissimi voi tutti

“Per l’Associazione che rappresento – è detto nell’appello di Franco Sogus - ha pensato di scrivere a tutti voi che siete vicini o lontani, per chiedere un piccolo aiuto, sia morale che finanziario per possiamo trovare una nuova sede e comprare il necessario per andare avanti”.

Il contributo si può inviare al:

Centro Culturale Ricreativo Sardo Rinascita Oberhausen e.V. / Registrazione Tribunale OB Nr. 986

Aderente alla Federazione dei Circoli Sardi in Germania

Istituto Bancario: Stadtsparkasse Oberhausen    

IBAN :  DE73 3655 0000 0000 0910 90

BIC    :  WELADEDOBH

Nella foto: I locali devastate dale fiamme

 

Premialità e polemiche

Il blog “Tottu in pari”, di Massimiliano Perlato, ha pubblicato la notizia, ripresa dal sito w

Leggi tutto: Premialità e polemiche
 

“Premio” della Regione ai circoli più collaborativi

 Sono 28 i circoli sardi nel mondo che hanno beneficiato, nella ripartizione dei fondi regionali, d

 

“Sardegna chi_ama”: 185.950 euro donati a undici scuole

 Il secondo anniversario del "Ciclone Cleopatra", che ha colpito l'isola il 18 novembre 2013, provo

 

Congresso sardi in Argentina: Consiglio Direttivo

 Questo il Consiglio Direttivo della Federazione dei Circoli Sardi in Argentina eletto dal VII Cong

 

Congresso sardi in Argentina: Documento finale

 Questa una sintesi del Documento finale approvato al termine del VII Congresso della Federazione d

Leggi tutto: Congresso sardi in Argentina: Documento finale
 

Congresso sardi in Argentina, Tavera eletta presidente

 Margarita Tavera è stata rieletta presidente della Federazione dei Circoli Sardi in Argentina al

 

Pagina 35 di 70

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon