Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale Messaggero Sardo
È stato pubblicato a Novembre il nuovo libro della scrittrice sarda Stefania Cuccu dal titolo “Figli di Sardegna, racconti di vita II”, un’altra prova d’autore per la scrittrice innamorata della sua isola e della sua gente.
Un libro da leggere e rileggere che ci fa riflettere e soffermare sui veri valori della vita, valori che troppo spesso sono annebbiati dalla quotidianità stressante e incalzante.
“Figli di Sardegna, racconti di vita” è anche una testimonianza d'amore verso la nostra terra attraverso il racconto delle persone comuni. Persone 'della porta accanto' che ti accolgono con calore in casa per raccontarti il senso che hanno dato alle loro vite.
Salvatore Tola, storico collaboratore del Messaggero Sardo, autore del volumetto “ANNI DI PROVA 1. TRAVAIL, AVODÀ, ARBEIT” per la Piccola collana di memorie della Soter editrice di Villanova Monteleone, nella breve nota introduttiva ai suoi viaggi giovanili ricorda le vacanze in estero e scrive di “averne dedicato una parte al lavoro”, considerandolo da sempre e istintivamente “il modo migliore per conoscere un paese, e soprattutto , la sua gente”.
È appena uscito l’ultimo libro di Aldo Aledda, presidente del CEDISE (Centro europeo diffusione informazione Sardegna estero), si intitola “Sardi in fuga in Italia e dall’Italia” e, nelle intenzioni dell’autore rivisita e aggiorna il suo “I sardi nel mondo” del 1991.
Il lavoro affronta il caso di studio della Sardegna, una terra che è stata quasi assente dai grandi flussi migratori italiani dell’Otto/Novecento – anche quando, fuoriuscendo dal Regno di Sardegna, nel breve periodo che precedette l’Unità di Italia gran parte degli italiani erano censiti dalle dogane straniere come “sardi” –, ma che nel Secondo Dopoguerra ha visto l’esodo di oltre la metà della sua popolazione in direzione dell’Italia continentale e verso l’estero.