Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

Novità in libreria

Un libro sul vescovo Carlo Urru

 “Carlo Urru l’umile pastore” è il titolo del nuovo libro appena uscito a cura di Nicola Deriu, già curatore, qualche anno fa, del pregevole volume “Tempio, La storia, le immagini, i vini”.

Trecentosessantasei pagine, queste della nuova opera, dedicate al ricordo di mons. Carlo Urru, vescovo della Diocesi di Tempio-Ampurias dal 1971 al 1982.

Leggi tutto: Un libro sul vescovo Carlo Urru
 

“Il Canonico di San Severino” di Maria Chiara Firinu

 Maria Chiara Firinu di Iglesias - con orgogliose origini familiari nel piccolo centro oristanese di Narbolia - è una delle voci più sensibili e ricche di umanità che siano emerse, in quest’ultimo decennio,  nel frequentato e variegato panorama sardo “non professionistico” di scrittura poetica ed in prosa.

Nel segno del raggiunto personale linguaggio nel raccontare, con descrizioni da abile affabulatrice, e nella continuità descrittiva del mondo familiare-identitario, tracciato a chiare linee anche nelle opere precedenti, Maria Chiara Firinu,si cimenta ora nel genere letterario memoriale e pubblica “Il Canonico di San Severino” (ed. Montedit, Milano, 2012).

Leggi tutto: “Il Canonico di San Severino” di Maria Chiara Firinu
 

Nuovo libro sulle tradizioni sarde

A rischio di ripetersi, il sottoscritto afferma ancora una volta che ogni città, paese e paesino dell’isola, ma anche dell’intera penisola italiana, sente il bisogno di pubblicare qualcosa di scritto relativo al posto dove si è nati o  vissuti, in modo che qualcosa resti della vita di un  passato che di giorno in giorno si cancella da solo se qualche persona di buona volontà non lo impedisce.

E non si può dire che questa non sia cosa buona in quanto denota rispetto e legame affettivo al proprio prossimo e alla propria terra.

Ecco un altro bel libro che vede la luce nel nord Sardegna e precisamente nell’area sassarese-gallurese. I lunghi titolo e sottotitolo spiegano già il contenuto: “Majarzas e Sanadoras, magie, incantesimi, malefici, sortilegi e riti. Tradizioni, racconti e usanze popolari in Sardegna”. Lo ha scritto un’insegnante elementare in pensione, Miranda Niedda Giagnoni, che vive tra Sassari e Cannigione, e lo ha pubblicato Edes.

Leggi tutto: Nuovo libro sulle tradizioni sarde
 

“La vita apparecchiata” di Costanza Di Leio

 Si intitola “La vita apparecchiata” il nuovo libro della scrittrice cagliaritana Costanza Di L

Leggi tutto: “La vita apparecchiata” di Costanza Di Leio
 

“Cogas” le streghe di Villacidro di Efisio Cadoni

 Anche scrivendo di streghe Efisio Cadoni non ce la fa a non essere poeta. Così in “Cogas”, ra

 

“All’ombra delle grandi querce” delle gemelle Pischedda

 Si è accennato più di una volta all’incoraggiante fioritura di libri che buona parte delle ci

Leggi tutto: “All’ombra delle grandi querce” delle gemelle Pischedda
 

Pagina 18 di 31

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon