Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale Messaggero Sardo
È stato presentato il 16 settembre a Sarule il primo libro interamente dedicato al noto canto “Non potho reposare”, curato dall’etnomusicologo Marco Lutzu per le edizioni Nota (Udine).
Giovedì 14 settembre si è svolta, nella libreria Libri Liberi, la presentazione del libro “Eterno Divenire. Dialogo infinito tra un matematico e un filosofo sui numeri primi” di Andrea Cutri. L’autore, musicista e matematico, ha alternato reading e condivisione delle sue esperienze e progetti all’esecuzione dal vivo di alcuni brani tratti dal suo cd Eterno divenire “L'amore di Barrett & Browning”, un'opera che racconta in musica e poesia la storia dei due poeti inglesi dell'Ottocento e di un'anziana signora sarda di nome Maria, accompagnato dalla cantante Mirella Lutzu.
Cristoforo Puddu si è occupato in questo sito delle pubblicazioni di Costantino Fois relative alla scuola poetica in limba costituita da autori di Noragùgume :
Questo mio contributo vuole essere complementare rispetto alle analisi dei testi poetici raccolti da Fois, esposte con l’abituale competenza da Cristoforo Puddu. Mi soffermo cioè su due opere curate da Fois che hanno tratto origine da “memorie” manoscritte, sia pure di diversissimo contenuto, da lui recuperate in ambito familiare.