Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

Novità in libreria

Vittorio Cravotta, scrittore di tribolate storie di Sicilia e Sardegna

 Vittorio Cravotta è nato in Sicilia, dove è vissuto fino all’età di 23 anni. Poi, dopo aver vinto un concorso pubblico, si è trasferito in Sardegna dove ha svolto la sua attività prima di funzionario statale e poi di dottore commercialista, che tuttora esercita.

Nel 2012 pubblicò, presso la casa editrice cagliaritana La Riflessione, il volume di narrativa “L’eroe di zolfo”.

Leggi tutto: Vittorio Cravotta, scrittore di tribolate storie di Sicilia e Sardegna
 

“Le ruote” di Salvatore Tola

 Gli studiosi assegnano l’invenzione della ruota ai Sumeri del V millennio a.C., nell’antica Mesopotamia. Utilizzata originariamente per la lavorazione del vasellame, ma considerate le molteplicità di funzionali applicazioni ed utilità sviluppate, è certamente da immaginare come la più geniale e rivoluzionaria invenzione che, in modo determinante, abbia impresso “velocità” al progresso tecnologico dell’intera umanità.

Ed è proprio la malia per la ruota, anzi per le ruote di bici e moto con intermezzo per le quattroruote d’auto, che segna, e caratterizza ancora di passione a 360°, la vita del giornalista e studioso di poetica sarda Salvatore Tola.

In un percorso di scrittura autobiografica, appunto con l’opera titolata “Le ruote e pubblicata come ventiquattresimo volume nella “Piccola collana di memorie” edita dalla Soter, Tola rappresenta l’innato senso di movimento-viaggio – talvolta mettendo alla prova i propri limiti nella “sfida” con motori e meccanica – nell’esplorare il mondo con i suoi mezzi “alternativi”, dove le due ruote muovono l’anima nell’emozionante coltivo di scoperte, di libertà e ricchi rapporti interpersonali.

Leggi tutto: “Le ruote” di Salvatore Tola
 

“La mia Europa” di Gianni Rosa

 C’è gente che nasce, vive e muore nello stesso luogo. E penso sia la maggioranza. Vi è altra gente che nasce in un posto, vive in luoghi diversi, e non sa dove finirà i suoi giorni. Gianni Rosa, ottantacinque primavere sulle spalle, appartiene a questa minoranza.

Milanese di nascita, infanzia in quel Cuglieri, e giramondo per vocazione, ha trascorso buona parte della sua vita all’estero: due anni a Parigi, quattro a Londra e venticinque a Bruxelles.

Neppure in Italia è stato fermo. Elementari a Milano, medie in Piemonte, maturità a Sassari, laurea a Firenze, con tesi sulla tecnica della comunicazione. Dopo un tirocinio giornalistico e la pubblicazione di in libro in Inghilterra, “Speak italian and know Italy”, è entrato nella Commissione Europea , dove ha svolto la maggior parte della sua attività, alla direzione “Informazione, comunicazione e cultura”.

Leggi tutto: “La mia Europa” di Gianni Rosa
 

I Salmi tradotti in sardo-logudorese da Barore Chessa

 Il poeta bilingue Salvatore (Barore) Chessa di Cheremule, ci era noto per le due recenti pubblicaz

 

“L’accabadora immaginaria” dello storico Italo Bussa

 La prefazione di Manlio Brigaglia – riportata per la massima parte sul quotidiano “La Nuova Sa

 

“Alla fine del giorno”, raccolta in versi di Francesco Sonis

 Francesco (Franco) Sonis, autore della silloge “Alla fine del giorno” (Leonida Edizioni, Reggi

 

Pagina 6 di 31

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon