Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

Novità in libreria

I Sardi e la Resistenza, i partigiani di Ardauli

 “I Sardi e la Resistenza. Il contributo dei partigiani di Ardauli alla lotta di Liberazione. 1943-1945”, è il titolo del libro realizzato da Giuseppe Deiana e Gian Luigi Deiana, docenti di storia e filosofia nei Licei, oltre che da Aldo Borghesi, direttore dell’Istituto Sardo di Storia della Resistenza e dell’Autonomia di Nuoro).

In occasione del 70° anniversario della Resistenza (1943-2013) il Comune di Ardauli ha voluto ricostruire sul piano storico il ruolo dei sardi nella lotta di Liberazione.

La motivazione ideale che ha sotteso il progetto è stata la volontà di riconoscere e confermare che la Resistenza come fatto storico rappresenta il valore fondante della Costituzione e, perciò, della democrazia repubblicana, da porre come pilastro delle relazioni nella vita pubblica e della formazione della coscienza civile dei cittadini, a cominciare da quelli più giovani.

I partigiani ardaulesi finora individuati sono: Salvatore Pinna, attivo in una formazione di Giustizia e Libertà del Piemonte (1943-’45), morto a Torino negli anni ’80; Vittorio Murgia, ucciso a La Maddalena il 9 settembre ’43, nell’unico o principale atto di resistenza militare in Sardegna; Francesco Antonio Lai, attivo in una formazione partigiana del Lazio, dove è morto nel 1944 (gli è stata assegnata la medaglia di bronzo al valor militare alla memoria); Giovanni Putzolu, partigiano in Albania, ancora vivente ad Ardauli.

Ma i partigiani sardi sono stati molto numerosi anche se in gran parte restano ancora sconosciuti, ad eccezione di pochi casi. “I Sardi e la Resistenza. Il contributo dei partigiani di Ardauli alla lotta di Liberazione. 1943-1945”, di Aldo Borghesi, Gian Luigi Deiana e Giuseppe Deiana, Iskra Edizioni, Ghilarza (OR) 2014

 

La religiosità dei sardi dal Sardus Pater al Padre Nostro

 Nella sua ultima opera, "Da Sardus Pater a Pater Noster", don Eliseo Lilliu, ha fatto una circostanziata analisi sulla religiosità degli antichi sardi, adoratori del Sardus Pater, che dopo la deportazione di Papa Ponziano, mandato a lavorare come schiavo nelle miniere di Metalla, cristianizzarono il loro dio in Pater Noster. Ancora una volta, attraverso un libro storico, viene spiegato il percorso della religione in Sardegna e la rappresentazione della vita dell'uomo del luogo, senza trascurare la fede e la sua importanza nella storia di un popolo.

Nella sua opera, l'autore del libro, parla delle prerogative storiche, economiche, sociali e religiose di quei tempi lontani e dell’impervio percorso dell’uomo sin dalla sua nascita e illustra nei dettagli, tutta una serie di episodi che coinvolgevano le aggregazioni sociali dei villaggi nuragici e degli sviluppi delle grandi città fenicie e romane, ma soprattutto, le varie vicissitudini storiche e religiose sulla ricerca dell’esistenza del Dio soprannaturale.

Particolare attenzione, don Eliseo Lilliu, la ripone nel grande evento Cristiano, che in Sardegna parte dai primordi della fede, citando come prova un'antica fonte battesimale, tuttora presente nel sito di Orrì, poco distante da Marceddì.

L'uomo sardo, è stato sempre alla ricerca di un essere esterno, che gli desse forza negli affanni della vita, prima individuandolo nella Madre terra e in seguito nel Sardus Pater.

Con l'arrivo degli ebrei, deportati dai romani e con gli insegnamenti di Papa Ponziano, anche lui deportato per essere adibito ai lavori forzati in miniera, entrarono in contatto con il Cristianesimo e con gli insegnamenti della Bibbia, impararono a pregare Dio, chiamandolo Padre Nostro.

A coclusione della sua opera don Eliseo Lilliu, sottolinea che "il mistero di Gesù Cristo, può essere compreso solo nel contesto del primo comandamento e nell'atto di conversione che esso esige. Per Gesù che non abolì il Vecchio Testamento, ma lo portò a compimento, il primo comandamento rimase a fondamento di ogni realtà ulteriore. Ascolta Israele: il Signore nostro Dio è l'unico Signore, è l'essenzialità per tutta la letteratura antico testamentaria ed è anche il fondamento della Fede cristiana, trasformando il pensiero degli antichi sardi che credevano nel Sardus Pater, in una fede di amore totalizzante in Padre nostro che sei nei cieli.

Gian Piero Pinna

 

La Sardegna nei romanzi di Gianni Marilotti

 Lo scrittore Gianni Marilotti vive e lavora a Cagliari dove insegna Storia e Filosofia nei Licei. Ha curato diverse pubblicazioni di carattere storico-politico; fondatore e presidente dell’Associazione culturale “Mediterranea”, si occupa attivamente di Storia del Mediterraneo e di cooperazione allo sviluppo. È autore, tra gli altri, del volume “Italia e Nord Africa” (Carocci Editore, 2006) e del saggio “Dall’interdipendenza all’interindipendenza” comparso nel volume curato da Antonio Sassu e Sergio Lodde “Tra il vecchio e il nuovo. I movimenti politici nel Nord Africa” (Aracne Editrice, 2013).

Nel 2003 ha esordito nella narrativa con “La quattordicesima commensale” (Il Maestrale) vincitore del Premio Letterario “Italo Calvino” e del Premio Nazionale “Marisa Rusconi” come migliore opera prima edita in Italia nel 2004.

Leggi tutto: La Sardegna nei romanzi di Gianni Marilotti
 

“Aspettando qualcosa” di Maria Grazia Gaggioli

 Si intitola "Aspettando qualcosa", ed è ambientato in Sardegna, il libro scritto da  Maria Grazi

 

“Un triangolo rosa” di Paolo Arigotti

 Il tema della omosessualità è stato sempre oggetto di profonde e animate discussioni, ma le disc

 

“Oltre” raccolta di poesie di Cristoforo Puddu

 Le venti liriche della silloge “Oltre” di Cristoforo Puddu (“Piccola collana di memorie”#2

 

Pagina 8 di 31

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon