Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

Novità in libreria

Lina Aresu e la storia del suo antenato missionario

  “Cronaca di un caso atroce di Amok registrato nell'aprile 1645 nelle Filippine” (L’Impronta,  Sant’Olcese, Genova, pagine 84, 2014)  è uno dei più recenti libri di Lina Aresu,  studiosa prolifica (ha pubblicato finora una cinquantina di volumi su argomenti  storici e letterari relativi anche – ma non solo –  alla Sardegna), nata a Nuoro (però con infanzia e adolescenza tra Jerzu e Lanusei), da decenni trasferita a Genova: qui  ha compiuto  gli studi universitari ed ha insegnato filosofia per più di quarant'anni appassionandosi in particolare alle ricerche di antropologia culturale.

Lina Aresu ha indagato la figura di un missionario di Tertenìa (il vero paese natale è stato appurato nel 1992 dal padre maurino Vincenzo Mario Cannas), suo antico antenato col suo stesso cognome: si tratta di Juan Domingo Aresu, battezzato a Tertenìa il 6 febbraio 1605.  La nostra studiosa precisa che è vero che «la fama del martire Aresu, pur fra errori e dimenticanze, si è tramandata nei repertori ecclesiastici come in quello di Damiano Filia (“Storia della Chiesa sarda”, Cagliari, 1937) ma in esso viene ripetuto l’errore di Pasquale Tola, di Pietro Meloni-Satta e di Alfonso Casu, che tutti attribuiscono a padre Juan Domingo la cittadinanza di Arcidano, nella Diocesi di Isili».

Anche io ho trovato nelle ricerche relative al mio paese di origine, Ploaghe, in provincia di Sassari, al quale ho dedicato diversi volumi (uno, dal titolo “Memorie su Ploaghe e Logudoro”, da poco pubblicato a Pavia –   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – contiene proprio informazioni su eroici missionari nativi del luogo), notizie su religiosi “indipetae” (cioè desiderosi  di andare missionari nelle Indie orientali o occidentali) e mi è sembrato giusto far conoscere ai ploaghesi questi misconosciuti personaggi, loro lontani nel tempo “compaesani”, divulgando i risultati conoscitivi raggiunti dagli storici professionisti, usi a disseppellire, leggere e trascrivere le carte d’archivio.  

Leggi tutto: Lina Aresu e la storia del suo antenato missionario
 

"Una vita insieme. Dal passo dell'Aprica a Cagliari" di Mario Pisano

 I diari privati spesso offrono una descrizione della storia in grado di cogliere le sfumature emotive, le atmosfere e i retroscena di fatti ed eventi.  Del resto, l'importanza delle testimonianze personali è ormai pienamente riconosciuta, basti pensare che dal 1984 a Pieve Santo Stefano - in provincia di Arezzo - nella sede del municipio, viene ospitato un archivio pubblico che raccoglie scritti di gente comune in cui si riflette, in varie forme, la vita di tutti e la storia d'Italia: sono diari, epistolari, memorie autobiografiche. A conferma di ciò, nel 1998 è nata anche la rivista della Fondazione Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano (Arezzo), dal titolo "Primapersona". Percorsi autobiografici". Un appuntamento semestrale per gli appassionati di autobiografie, che si confermano utili strumenti di conoscenza della nostra storia.

È questo anche il caso del libro scritto da Mario Pisano, dal titolo “Una vita insieme. Dal Passo dell'Aprica a Cagliari”, edito da “ilmiolibro.it” nel 2013.

Leggi tutto: "Una vita insieme. Dal passo dell'Aprica a Cagliari" di Mario Pisano
 

Luogosanto, nuovo libro di Nicolino Pisciottu

 Con il suo nuovo libro intitolato “Luogosanto Paese di Gallura. Aspetti storico-sociali” Nicolino Pisciottu torna ad onorare il suo paese che per la sua storia (ma non mancano risvolti leggendari)  e per il suo connettivo  sociale tale onore se lo merita. Onorarlo, poi, con un un’opera scritta non è qualcosa di precario come può esserlo una rivisitazione orale che, da generazione a generazione, lascia poche tracce.

Di questo parere, dell’importanza, cioè, di Luogosanto, è convinto anche il ben noto professor Giuseppe Doneddu, docente all’Università di Sassari. <<Cultura, spiritualità e bellezza del paesaggio, ― scrive nella presentazione del libro ―, gentilezza degli abitanti, artefici di un’antropizzazione del territorio in cui, intorno all’insediamento stretto alla basilica, i tipici stazzi qui ubicati offrono un’ulteriore nota d’interesse. Tali riferimenti appaiono di per sé sufficienti a giustificare una particolare attenzione verso Luogosanto ed i suoi abitanti>>.

Il libro si apre, oltre alla presentazione di Doneddu, con una lucida introduzione dell’autore che non si dichiara scoraggiato dal fatto che negli anni ’80-’90 molto si è detto e scritto su Luogosanto, dichiarando di avere <<l’“ambizione” d’inquadrare in uno sfondo storico diverso, nella fattispecie religioso, i fatti che si sono succeduti nel tempo e che hanno dato vita, nel corso dei secoli, alla comunità nella quale noi stessi viviamo>>.

Leggi tutto: Luogosanto, nuovo libro di Nicolino Pisciottu
 

Il potere del teatro nella “non violenza”

 Cominciamo col dire che a Pisa esiste da alcuni anni un “Centro Gandhi”, con relativa casa edi

Leggi tutto: Il potere del teatro nella “non violenza”
 

“La banda del Guercio e altri racconti” di Pasquale Ciboddo

 Ad invogliare alla pubblicazione del volume dei racconti in italiano “La banda del Guercio e alt

Leggi tutto: “La banda del Guercio e altri racconti” di Pasquale Ciboddo
 

“I sentimenti e le loro sfumature”, romanzo di Giacomo Murrighili

 Giacomo Murrighili, nato e vissuto ad Enas, da buon sardo-gallurese ha promesso a se stesso, fin d

Leggi tutto: “I sentimenti e le loro sfumature”, romanzo di Giacomo Murrighili
 

Pagina 9 di 30

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon