Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

Novità in libreria

Le linea del tempo

 Si intitola “La linea del tempo” l’ultimo libro di Antonietta Langiu. Raccoglie racconti, narrazioni scritte nel tempo, in prima e in terza persona, e raccontano diverse vicende della sua vita.

Tre sono le generazioni a confronto – spiega l’autrice - e le voci narranti attraversano gli anni del passato, nel contesto storico e sociale della terra  nativa cui sono legata fortemente, e del presente in altre terre e in altri luoghi.

“Scrivere per raccontare, per pensare, dialogare, riflettere, riallacciare vincoli, ma anche raccontare per amore, perché è l’amore che alimenta la memoria e la fantasia.

Raccontare, affabulare è trasmettere esperienze, mi diceva mia nonna Nedda; è questo quello che più conta nella vita. La memoria – sostiene Antonietta Langiu - non è retaggio del passato, le sue radici sono il punto di partenza per proseguire il cammino e disegnare il futuro alle nuove generazioni”.

 

“Il Supramonte di Oliena”

 Giovedì 17 aprile è stato presentata Olinena, nella Biblioteca “Mario Ciusa Romagna” il libro

“Il Supramonte di Oliena - storie di pastori, banditi, flora e fauna di una montagna misteriosa”,

di Angelino Congiu,  Èthos Edizioni. Alla presentazione, con l’autore sono intervenuti, tra gli altri il fotografo, naturalista e scrittore Domenico Ruiu e il medico, naturalista e scrittore Antonello Monni.

Leggi tutto: “Il Supramonte di Oliena”
 

«A mussius e arrogus» di Adriano Vargiu

 «A mussius e arrogus» un libro di Adriano Vargiu (Iskra Edizioni, 10 euro) sulla Cagliari negli anni Cinquanta . Il racconto d’una generazione che ha attraversato gli anni del dopoguerra, in una città distrutta dal mostro della guerra, una generazione che sperava in un qualsiasi lavoro, anche oltre il mare.

L'affresco appassionato d'una città ormai lontana, padrona d’una lingua, con le parole giuste per dire. Sopralluoghi della memoria affabulazioni e personaggi, nella lingua del parla come mangi, a mussius e arrogus, mazzamurru linguistico italiano-cagliaritano.

Certamente allora si mangiava poco e male, si aveva però una lingua ricca di parole e di espressioni, e si era capaci persino di far diventare cagliaritane le parole venute dal mare, attentus a no ammisturai su priogu sardu cun su spagnolu.

Tutto passa. La memoria diventa labile e peggio travisata, l’identità minacciata.

«A Montixeddu – si legge nel libro – si andava, ragazzi, po biri le prostitute, con la paura della Buon Costume e delle risse. Contro i marinai americani vincevano sempre i cagliaritani, a corpus de concas, sport autoctono. Sparite le baracche, sono rimaste le grotte, dove disperata la gente si rifugiava quando dal cielo piovevano bombe. Oggi si va a vederle per Monumenti aperti».

La Cagliari con i suoi poeti e scrittori d’una lingua dal fine umorismo, ironica, satirica, aristocratica, poetica, letteraria, armoniosa, dolce.

Dalle macerie alla ricostruzione, dalla storia alla cultura popolare, fede e religiosità popolare, allumingius e macchiettas, bragheris, barrosus e sbertiroris, carrettonis a cuaddus e a burriccus, ciccaioli e buttegheris, frammassonis e sturacandelas, is giogus e is iscolas, oratori e partiti politici, imbonitori e illusionisti, circhi (il mitico Circo Zanfretta), cinema e teatri, mercato, cucina e piolas, le case chiuse e le strade dell’amore, gabillac e biddinculus...     

 

“Meilogu” di Giovanni Deriu e Salvatore Chessa

 Meilogu tomo II, L’assetto territoriale  dell’odierno Meilogu dal Basso Medioevo ai nostri gi

Leggi tutto: “Meilogu” di Giovanni Deriu e Salvatore Chessa
 

Un libro per far rinascere la piazza di Bitti

 Sei scrittori sardi offrono il loro contributo alla ricostruzione, dopo l’alluvione che ha sconv

 

I Racconti brevi di Salvatore Tola

 La “Piccola collana di memorie”, ideata nel 2010 dal noto giornalista e scrittore  sassarese

Leggi tutto: I Racconti brevi di Salvatore Tola
 

Pagina 10 di 30

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon