Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

Novità in libreria

“Silenzi nella natura, nella vita, nell’arte” di Bernardo De Muro

 “Silenzi nella natura, nella vita, nell’arte”: questo il titolo del nuovo libro di Bernardo De Muro studioso di retorica antica e moderna, narratore e saggista, appena uscito per Carlo Delfino editore. In un mondo rumoroso come questo di oggi il titolo e il contenuto dell’opera sembrerebbero scelti con l’intento di mitigare l’inquietudine delle persone e delle cose, o, almeno, del lettore. E in parte De Muro ci riesce, soprattutto con passi veramente toccanti del capitolo “La trilogia del Silenzio e Natura”, come quello dedicato al ragno: <<L’uomo non pensi di essere più architetto del ragno. […]La sua perfezione filogenetica non ha forse eguali in natura. Tale perfezione ci offre un silenzio tenebroso e insieme lucido.[…]La natura lo ha immaginato perfetto, ma, si sa, più la natura è perfetta più è vulnerabile. Basta il dito di un incauto bambino a disfare il miracolo così concepito. […] Del ragno c’è un rispetto poetico esistenziale per come esso vive il suo tempo e lo trasforma in minaccia per i malcapitati, grazie alla sua silenziosa tela>>.

Un libro di riflessione, dunque. Di profonda riflessione concepita come indagine sul campo: del vivere, dell’esperimento mai fugace e improvvisato, mai scontato o compiaciuto. Ma anche un libro di poesia; di quel tipo di poesia sottesa che permea, come acqua sotto la crosta siccitosa del vivere, gli strati più profondi: una poesia che nasce dalle cose, che ne scivola silenziosamente senza annunciarsi, senza farsi riconoscere. “Guglie di abeti /Alte svettano lassù / Nuvola fugge”. Già in questa composizione hiaku, di una certa risonanza montaliana, l’autore esprime un’improvvisa accensione di senso e di voce destinata ad essere colta subito o lasciata perdere nel silenzio della dimenticanza: concetto che De Muro sfiora in alcune sue righe: <<La poesia s’imbeve, vive di silenzi. Le parole prima e le pause poi tornano all’origine del primo moto creativo. Le stanze del ‘pensare’, e del pensare poetico, nascono disadorne perché si spogliano della materia e vestono l’abito della sobrietà. In questo modo la poesia nascerà discreta, leggera, tinta di silenzi>>. In queste parole che sarebbero piaciute a Maria Luisa Spaziani, che De Muro conosceva, c’è il suo credo poetico, il suo “quieto incontro col sole”.

Un libro denso di 268 pagine da tenere sul comodino (ma anche sotto l’ombrellone) per chi ama le opere serie. Qualcuno vedendolo in vetrina penserà che è dedicato al grande tenore tempiese, suo omonimo e forse anche parente. Così non è. I suoi ascolti preferiti sono fin da bambino quelli delle musiche di Verdi, Wagner, Saint- Saens e Berlioz. E quelli del silenzio. E da vero “viandante della parola”, come si definisce, anche quelli della sua assenza.

Franco Fresi

 

 

 

 

Lina Aresu e la storia del suo antenato missionario

  “Cronaca di un caso atroce di Amok registrato nell'aprile 1645 nelle Filippine” (L’Impronta,  Sant’Olcese, Genova, pagine 84, 2014)  è uno dei più recenti libri di Lina Aresu,  studiosa prolifica (ha pubblicato finora una cinquantina di volumi su argomenti  storici e letterari relativi anche – ma non solo –  alla Sardegna), nata a Nuoro (però con infanzia e adolescenza tra Jerzu e Lanusei), da decenni trasferita a Genova: qui  ha compiuto  gli studi universitari ed ha insegnato filosofia per più di quarant'anni appassionandosi in particolare alle ricerche di antropologia culturale.

Lina Aresu ha indagato la figura di un missionario di Tertenìa (il vero paese natale è stato appurato nel 1992 dal padre maurino Vincenzo Mario Cannas), suo antico antenato col suo stesso cognome: si tratta di Juan Domingo Aresu, battezzato a Tertenìa il 6 febbraio 1605.  La nostra studiosa precisa che è vero che «la fama del martire Aresu, pur fra errori e dimenticanze, si è tramandata nei repertori ecclesiastici come in quello di Damiano Filia (“Storia della Chiesa sarda”, Cagliari, 1937) ma in esso viene ripetuto l’errore di Pasquale Tola, di Pietro Meloni-Satta e di Alfonso Casu, che tutti attribuiscono a padre Juan Domingo la cittadinanza di Arcidano, nella Diocesi di Isili».

Anche io ho trovato nelle ricerche relative al mio paese di origine, Ploaghe, in provincia di Sassari, al quale ho dedicato diversi volumi (uno, dal titolo “Memorie su Ploaghe e Logudoro”, da poco pubblicato a Pavia –   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – contiene proprio informazioni su eroici missionari nativi del luogo), notizie su religiosi “indipetae” (cioè desiderosi  di andare missionari nelle Indie orientali o occidentali) e mi è sembrato giusto far conoscere ai ploaghesi questi misconosciuti personaggi, loro lontani nel tempo “compaesani”, divulgando i risultati conoscitivi raggiunti dagli storici professionisti, usi a disseppellire, leggere e trascrivere le carte d’archivio.  

Leggi tutto: Lina Aresu e la storia del suo antenato missionario
 

"Una vita insieme. Dal passo dell'Aprica a Cagliari" di Mario Pisano

 I diari privati spesso offrono una descrizione della storia in grado di cogliere le sfumature emotive, le atmosfere e i retroscena di fatti ed eventi.  Del resto, l'importanza delle testimonianze personali è ormai pienamente riconosciuta, basti pensare che dal 1984 a Pieve Santo Stefano - in provincia di Arezzo - nella sede del municipio, viene ospitato un archivio pubblico che raccoglie scritti di gente comune in cui si riflette, in varie forme, la vita di tutti e la storia d'Italia: sono diari, epistolari, memorie autobiografiche. A conferma di ciò, nel 1998 è nata anche la rivista della Fondazione Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano (Arezzo), dal titolo "Primapersona". Percorsi autobiografici". Un appuntamento semestrale per gli appassionati di autobiografie, che si confermano utili strumenti di conoscenza della nostra storia.

È questo anche il caso del libro scritto da Mario Pisano, dal titolo “Una vita insieme. Dal Passo dell'Aprica a Cagliari”, edito da “ilmiolibro.it” nel 2013.

Leggi tutto: "Una vita insieme. Dal passo dell'Aprica a Cagliari" di Mario Pisano
 

Luogosanto, nuovo libro di Nicolino Pisciottu

 Con il suo nuovo libro intitolato “Luogosanto Paese di Gallura. Aspetti storico-sociali” Nicolino P

Leggi tutto: Luogosanto, nuovo libro di Nicolino Pisciottu
 

Il potere del teatro nella “non violenza”

 Cominciamo col dire che a Pisa esiste da alcuni anni un “Centro Gandhi”, con relativa casa edi

Leggi tutto: Il potere del teatro nella “non violenza”
 

“La banda del Guercio e altri racconti” di Pasquale Ciboddo

 Ad invogliare alla pubblicazione del volume dei racconti in italiano “La banda del Guercio e alt

Leggi tutto: “La banda del Guercio e altri racconti” di Pasquale Ciboddo
 

Pagina 10 di 31

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon