Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

Novità in libreria

“Il volo dell’angelo”, le poesie di Alvau

 C’è nei versi di Pier Luigi Alvau l’Alghero di oggi, tra la fine dell’estate e l’indeciso autunno, quando una tiepida pioggia impaziente e la prima maestralata seria liberano la battigia dall’ultima traccia, quasi del tutto sepolta, della nutrita umanità turistica (molto poco umana quasi sempre), e lucidano la rena bianco-rosata delle spiagge, già turgida di bitorzoli che annunciano la ricrescita delle “undulne”, i cadidi gigli di mare. “Questa pioggia d’estate / ci fa ripensare / a continue vicende /di grandi e piccoli eventi / che profondamente portiamo / dentro di noi e / con magiche emozioni / riviviamo ogni volta / che il ritmo della quotidiana vicenda /si spezza”.

Leggi tutto: “Il volo dell’angelo”, le poesie di Alvau
 

Un libro di Andrea Muzzeddu

 Non è uno dei soliti  libri “regionali” (possiamo definirli così, pur utilissimi e degni di stima e di considerazione per il ruolo di segnalazione di ciò che succede in senso culturale e comunitario in un certo territorio), questa nuova opera metodologico ­didattica di Andrea Muzzeddu, professore di  Scienze Umane al Liceo classico di Tempio Pausania, docente di Metodologia Didattica presso l’Istituto Euromediterraneo dello stesso centro gallurese, scrittore, saggista, antropologo e giornalista (ha creato e dirige una fortunata rivista, “Aggius”), con una tendenza ormai già consolidata per i problemi dell’istruzione e dell’apprendimento.

Leggi tutto: Un libro di Andrea Muzzeddu
 

“80 anni Canzunendi”, il libro con le poesie di Ghjaseppa di Scanu

 È appena uscito “80 anni Canzunendi”, un libro che raccoglie tutte le poesie di Ghjaseppa di Scanu, uno dei più importanti poeti ottocenteschi degli stazzi galluresi. Stampato a Tempio Pausania dalla Tipografia 200, curato da Sebastiano Scanu, nipote del poeta, e da Mario Pirrigheddu, noto animatore culturale tempiese, fondatore e direttore del giornale “Lu Baddhittu timpiesu” (diffusissimo a Tempio e dintorni tanto da meritare il riconoscimento popolare di <<unico giornale munito di “passa-porta” gratis per ogni famiglia>>), il libro è dedicato a Francesco Corda, il grande studioso e linguista olbiese-cagliaritano che ha dedicato e dedica buona parte dei suoi studi alla parlata gallurese.

Il volume, che raccoglie l’opera omnia, o quasi, di Ghjaseppa di Scanu, si apre con le presentazione di Mariu Pirrigheddu, con due note di Sebastiano Scanu, una delle quali dedicata alla grafia della raccolta, e con una precisa analisi della “Poesia gallurese d’intrattenimento nell’opera di Ghjaseppa di Scanu” di Francesco Corda. Questo libro singolare si dipana in 283 pagine di poesie scandite da quattro titoletti (“Li mutti a la spinsata, le rime estemporanee”; “Cumpunimenti longhi: canzoni, bringhisi, modi e diciotttu. Cumpunimenti di la ciuintura”; “Cumpunimenti di la mez’etai”; Cumpunimenti di la ‘icchjai.” Sono poesie d’amore, di augurio, di protesta verso una Gallura miscredente e avida di ricchezze, di rimpianto, di rappresentazione puntuale della vita e della natura in Gallura, con una rapido dito al cappello per Don Baignu, don Gavino Pes, poeta di grande valore anche per Ghjaseppa di Scanu che non gli perdonava però le sue tendenze per il gentil sesso, soprattutto in quei suoi panni non profani.

Leggi tutto: “80 anni Canzunendi”, il libro con le poesie di Ghjaseppa di Scanu
 

“Sas preghieras de sos Oranesos”

 "Mi depo accostare a Deus -Sas preghieras de sos Oranesos" è il nuovo libro di Rita Niffoi, che h

 

“Fintzas a morri” di Giovanni Paolo Salaris

 “Finzas a morri”, ovvero Fino a morire è il titolo dell’ultimo libro di Giovanni Paolo Sala

Leggi tutto: “Fintzas a morri” di Giovanni Paolo Salaris
 

“La Marina: i palazzi, le famiglie, le strade, le chiese”

 “La Marina: i palazzi, le famiglie, le strade, le chiese” di Antonello Angioni, edito dalla GI

Leggi tutto: “La Marina: i palazzi, le famiglie, le strade, le chiese”
 

Pagina 11 di 30

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon