Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeStoria e CulturaCultura Sarda

Cultura Sarda

Ricordo “poetico” del Professor Manlio Brigaglia

 Il 12 gennaio 2022, il prof. Manlio Brigaglia (Tempio Pausania, 12 gennaio 1929 – Sassari, 10 maggio 2018) avrebbe compiuto 93 anni.

Lo voglio ricordare con due scambi di mail “poetiche” avuti con lui in occasione di due suoi compleanni (12 gennaio 2013 e 12 gennaio 2016), ma faccio precedere questi versi da un componimento dedicato dal giornalista Mauro Manunza (1942-2020) al professor Brigaglia e allo psichiatra e farmacologo Gian Luigi Gessa (nato a Cagliari il 13 luglio 1932), testo che avevo scovato in Facebook il 19 ottobre 2012. (Paolo Pulina)

Leggi tutto: Ricordo “poetico” del Professor Manlio Brigaglia
 

I Comuni della Sardegna in un “Dizionario”

 Alla fine del 2009 è stato pubblicato il quinto volume (S-Z), di oltre 400 pagine di grande formato come i quattro precedenti (A-D, E-L, M-O, O-S), del “Dizionario storico-geografico dei Comuni della Sardegna” curato da Manlio Brigaglia e Salvatore Tola per l’editore Carlo Delfino di Sassari.

Il “Dizionario storico-geografico dei Comuni della Sardegna”, edito negli anni 2006-2009, è articolato per “voci” dedicate ciascuna a uno dei 377 comuni dell’Isola. La scheda editoriale informa che «l’opera contiene, per ognuno di essi, la descrizione del paesaggio fisico del territorio comunale e dell’abitato, la ricostruzione della sua storia attraverso i secoli, la condizione economica, le tradizioni popolari, le leggende del paese e i personaggi più importanti, oltre agli essenziali dati statistici su popolazione, economia, servizi. Contiene 1000 illustrazioni a colori, in bianco/nero e d’epoca, le cartine dei territori comunali e stemmi dei comuni».

Leggi tutto: I Comuni della Sardegna in un “Dizionario”
 

I 107 anni di Tziu Gasparru Mele poeta di Orotelli

 Tziu Gasparru Mele, poeta di Orotelli, il 29 aprile raggiunge "quota" 107 anni. Una "sommità" di rilievo anche per la Sardegna, dove le condizioni epigenetiche favoriscono la lunga vita.

Leggi tutto: I 107 anni di Tziu Gasparru Mele poeta di Orotelli
 

Congruenza linguistica protosarda ed etrusca

 In Sardegna, nella sua zona centrale di Mores, Padria, Bonorva, Benetutti, Bono, Silanus, Norbello, Busachi e Samugheo, in occasione delle feste religiose e dei matrimoni, è tuttora in uso il cosiddetto tzicchi (tzikki), pane de ~ «pane di fior di farina». Questo pane fondamentalmente ha la forma di una “corona di alloro” (infatti la confezione si chiama corona), con intagli e punte laterali imitanti le foglie, e spesso con disegni floreali fatti con timbri di legno oppure lavorato con figure di uccelli. Inoltre esso viene confezionato in modalità alquanto differenti da paese a paese.

Leggi tutto: Congruenza linguistica protosarda ed etrusca
 

Realismo, satira e denuncia sociale nella poesia di Pasquale Dessanai

 Pasquale Dessanai (1868 –1919), la cui opera è in buona parte andata perduta, vive e opera come scrivano presso il tribunale di Nuoro in un contesto storico e sociale che partendo dai tardi anni Sessanta dell’Ottocento si protrarrà fino ai primi lustri del secolo successivo. Sono, gli anni in cui il poeta inizia a scrivere, anni difficili per la Sardegna, in modo peculiare per le zone più interne di essa.

Leggi tutto: Realismo, satira e denuncia sociale nella poesia di Pasquale Dessanai
 

Le presunte “feritoie” dei nuraghi

 Il prof. Raimondo Zucca ha preparato per la recente opera in collaborazione La Sardegna – I tesori dell'archeologia, pubblicata da Carlo Delfino per conto della “Nuova Sardegna” (Sassari 2011), un articolo intitolato “L'itinerario”, nel quale egli ha continuato a citare le supposte “feritoie” che si troverebbero numerose anche nel Nuraxi di Barùmini. Invece in realtà quelle “aperture” non sono affatto “feritoie”, per tutta una lunga serie di considerazioni.

Leggi tutto: Le presunte “feritoie” dei nuraghi
 

Pagina 1 di 2

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon