Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale Messaggero Sardo
Al circolo sardo “Grazia Deledda” di La Spezia proseguono le manifestazioni culturali. Sabato 21 gennaio alle 17 all’Urban Center è in programma la presentazione del libro “Paesitudine dell’Avvento”, della giornalista Mariella Cortes, pubblicato dalla casa editrice gallurese Taphros. Una raccolta di riflessioni, storie e tradizioni dedicate ai paesi e alle loro unicità, che unisce Sardegna e Liguria
Un lavoro sulla conservazione della memoria che attraverso parole, dettagli, ricordi e vicende incredibili nella loro normalità, racconta il senso di un’emozione che chiunque abbia trascorso anche una piccola parte della sua vita in un paese ha provato almeno una volta: la Paesitudine.
Il libro nasce come calendario dell’avvento su Instagram, con l’hashtag #paesitudinedellavvento, ispirato da una serie di passeggiate nel borgo di Biassa e nei suoi dintorni, e dalla necessità di ritrovare e conservare luoghi e consuetudini dei borghi italiani.
24 parole, 24 emozioni e 24 storie accompagnano la lettura di un inno alla bellezza dei piccoli dettagli e gesti che fanno famiglia, paese.
L'artista Stefania Spanedda, dirigente dell' Associazione dei sardi in Torino “A. Gramsci”, porta