Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale Messaggero Sardo
Sabato il 7 maggio alle 15, nella sede del circolo “Grazia Deledda” di Genk, in Belgio - Noordlaan 133 – Vennestraat 183 – nell’ambito delle manifestazioni organizzate in occasione de Sa Die de sa Sardigna, ci sarà la presentazione del libro “Sardegna - La Grande Diaspora” di Gianni De Candia storico direttore del Messaggero Sardo. Alla presentazione sarà presente l’autore.
“Sardegna – La grande diaspora” Memorie e ricordi dei 40 anni della Cooperativa “Messaggero Sardo” (1974-2014), pubblicato dall’editore Carlo Delfino, ricostruisce i passaggi più significativi della politica sarda per l’emigrazione, la nascita dei circoli, l’avventura della cooperativa che dal 1974 al 2010 ha mantenuto in vita “Il Messaggero sardo” facendone un punto di riferimento per centinaia di migliaia di emigrati di prima e seconda generazione.
Gianni De Candia ha descritto 40 anni di emigrazione, il fenomeno che nella seconda metà del secolo scorso ha profondamente modificato l’assetto sociale dell’Isola, vista dall’osservatorio privilegiato del Messaggero sardo.