Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualità

Attualità

Udine: lo studioso Daniele Nigris al circolo “Montanaru”

 Sabato 5 novembre al Circolo dei Sardi “Montanaru” di Udine, un centinaio di persone hanno assistito a “Mentalia”, spettacolo di mentalismo assolutamente fuori dal comune. A condurlo Daniele Nigris, friulano, studioso polivalente che si destreggia tra la razionalità dell’applicazione scientifica (sociologo ed epistemologo, è professore associato all’Università di Padova) e l’irrazionalità delle scienze occulte e dei fenomeni paranormali.

Nigris è un esperto mentalista, lettore del pensiero e intrattenitore psichico che conduce le sue serate supportato da una solida base teorica che sostiene la pratica della sua esibizione, e grazie alla quale si è già affacciato nella ristretta cerchia dei mentalisti con un suo specifico stile “misterioso”.

In un’ora e venti di spettacolo, con l’ausilio della sua sola voce, senza uno scenario e senza musica di sottofondo, ha accompagnato i presenti in un viaggio psichico in cui ha mostrato come quello che è, e quello che appare solamente, si confondono e mutano continuamente uno nell’altro.

Nel corso della serata, Nigris ha ripetutamente travalicato il confine tra normale e paranormale, esponendosi dall’inizio in prima persona, facendo intervenire poi alcuni dei presenti, fino a coinvolgere nei suoi esperimenti mentali l’intera platea.

Il risultato è stata una serata molto diversa da quelle che solitamente si registrano al Circolo “Montanaru”, stupefacente e carica di forti emozioni. E con una folta e diversificata partecipazione di pubblico: oltre agli affezionati soci, la serata era gratuita ed aperta anche ai non soci, con lo scopo di ampliare la visibilità del Circolo in città e di promuovere la campagna tesseramenti per il 2012.

Ciò che è rimasto nella tradizione è stato il buffet sardo preparato dai soci ed offerto a fine serata, con grandi apprezzamenti da parte di tutti gli intervenuti: nell’occasione è stata chiesta ai non soci presenti un’offerta libera a supporto delle future iniziative a porte aperte.

“Mentalia” ha rappresentato un modo di farci conoscere all’esterno, facendo apprezzare la nostra ospitalità e i nostri prodotti enogastronomici. La nostra sardità e la nostra Sardegna, dunque, sono state sempre presenti. Per questa ragione “Mentalia” è considerato un evento da replicare e da esportare anche negli altri circoli. Chiunque fosse interessato, può richiedere informazioni sullo spettacolo e sull’artista scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Adelasia Divona

 

 

La Sardegna, un’isola di antichissimi sapori

 E’ stato il tema di fondo della 19° edizione di una cena di accostamento tra svariate pietanze scelte  nel rispetto delle tradizioni agropastorali ed i vini profumati e generosi degli Antichi Poderi di Jerzu, tanto per non smentire quel che asseriva Brillat Savarin: “Il vino è la parte più spirituale del pasto”. 

Per la prima volta, sabato 5 novembre, a Falzé di Trevignano nell’Enoteca da Giorgio sono stati serviti i famosi vini di Jerzu e il loro intonato e armonico accostamento con certe pietanze della cucina povera della Sardegna, ha esaltato la maestria della cucina dei fratelli Schiavon, contribuendo a rallegrare, in una serata piovosa e uggiosa  i palati e il cuore  degli oltre cento commensali, quasi tutti veneti, provenienti da varie località della provincia di Treviso, tutti concordi nell’affermare “Bonum est inebriari plus quam semel in vita”.

Leggi tutto: La Sardegna, un’isola di antichissimi sapori
 

I sardi di Udine e Gorizia al cippo della Brigata Sassari

 Come da tradizione, i sardi residenti a Udine e a Gorizia anche quest’anno si sono recati presso

Leggi tutto: I sardi di Udine e Gorizia al cippo della Brigata Sassari
 

“Progetto Legami” per artisti di Bitti in Argentina

 Il presidente del circolo “Sardi Uniti” di Buenos Aires, Cesare Meridda, ha rivolto un invito

Leggi tutto: “Progetto Legami” per artisti di Bitti in Argentina
 

Esposta a Burgos la mostra “Fratelli d’Italia”

 Dopo aver girato per l’Italia, l’Europa, il Sud America, l’Australia e il Canada, la mostra

Leggi tutto: Esposta a Burgos la mostra “Fratelli d’Italia”
 

Lutto per la comunità sarda di Pesaro

Romano Augusto Motzo, sardo di Cabras, poeta, sociologo, follemente innamorato della sua Sardegna, se ne è andato. Non importano gli anni. La sua età. Importa il vuoto e il silenzio che accompagna i sardi di Pesaro per la sua assenza. Poeta ed autore di tante pubblicazioni (neanche un anno orsono il Messaggero ospitava una recensione per un suo libro di poesie, si era trasferito a Pesaro dopo tantissimi anni trascorsi in Germania.

Leggi tutto: Lutto per la comunità sarda di Pesaro
 

Buenos Aires: successo della Sardegna alla Fiera del Turismo

 La Sardegna è stata l’unica regione italiana presente con un proprio stand alla 16º edizione d

Leggi tutto: Buenos Aires: successo della Sardegna alla Fiera del Turismo
 

Pagina 163 di 175

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon