Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale Messaggero Sardo
Dopo aver presentato in questo sito l’imponente “Bibliografia sarda” in 5 volumi, pubblicata da Raffaele Ciasca a metà degli anni Trenta del Novecento e che dal 2001 è anche consultabile in un utilissimo CD-ROM (si veda al link
https://www.ilmessaggerosardo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=4577:elogio-della-monumentale-%E2%80%9Cbibliografia-sarda%E2%80%9D-di-raffaele-ciasca&catid=689:attualita&Itemid=149 ), voglio continuare la rassegna di opere generali riguardanti la Sardegna segnalando un’altra grandiosa realizzazione editoriale che eccelle per l’altissimo livello scientifico degli approfondimenti conoscitivi.
Nel dicembre 1982 uscirono i primi due ponderosi volumi de “La Sardegna. Enciclopedia” a cura di Manlio Brigaglia con la collaborazione di Antonello Mattone e Guido Melis, pubblicata per iniziativa dell’Ufficio Stampa della Regione Autonoma della Sardegna presso le Edizioni Della Torre di Cagliari. “Enciclopedia”, in questo caso, non è da intendersi come “insieme” di voci ordinate alfabeticamente ma come “sistema” di saggi organizzati in modo da coprire la totalità dei temi e dei problemi di un’isola dalla «storia lunga» come la Sardegna.