Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale Messaggero Sardo
Vi invio, in allegato, una poesia da pubblicare sul Messaggero sul tema tanto attuale dei precari e dei disoccupati. Mi sembra questo il problema più importante della nostra società, e soprattutto della nostra Sardegna. Anch'io ho un figlio disoccupato, qui a Torino.
Luigi Pinna - Torino
Leggi tutto: Poesia per i disoccupatiCon molto interesse ho percorso la lettera di protesta inviata dall’Ufficcio di Presidenza della Consulta ai rapresentanti della Giunta Regionale che stanno mettendo a dura prova le persone che in seno ai circoli sardi nel mondo ricoprono responsabilità di gestione. E’ in gioco la sopravvivenza stessa dei circoli.
Leggi tutto: La Sardegna si allontana dai sardi nel mondoIl 2 novembre è sempre un giorno che porta il suo pesante mantello di tristezza. Oggi ha fatto una giornata cupa e grigia, il cielo basso ci stringe sotto la sua coperta piovigginosa, un quadro che favorisce i ricordi delle persone che tanto abbiamo amato e che non possiamo più riabbracciare. Ci resta nel cuore e nella mente un vuoto che non potremo mai colmare, accarezziamo nel silenzio il loro meraviglioso ricordo che ci parla di loro, del bene che ci hanno voluto e dell'amore che abbiamo avuto per loro.
Anna Maria Sechi (Belgio)
Leggi tutto: Ricordando chi non c’è piùSono figlio di un emigrato sardo, nato a Roma e residente a Roma. Sono sposato con Loredana Pisano, nata a Cagliari e residente a Roma. Abbiamo ereditato una casa in Sardegna e abbiamo parenti in Sardegna. Rientriamo in Sardegna tutti gli anni, andata e ritorno in nave, e non abbiamo nessuna agevolazione sulle tariffe in quanto non residenti. Pago l’IMU per la casetta in Sardegna e non abbiamo nessun diritto sulle tariffe navali.
Pietro Marotto (Roma
Da un po’ di tempo sto cercando di trovare qualcuno della mia famiglia in Sardegna ma mi è impossibile. Mi sono messo in contatto con il comune ma con nessuna fortuna. Il comune mi ha detto che molto tempo fa c’era stato un incendio e molti documenti dell’anagrafe si sono persi.
Per questo chiedo il vostro aiuto. Forse è possibile per mi aiutiate a trovare qualche parente.
Mi chiamo Carlo Sanna, mio padre Pietro Sanna e mio nonno antonio Sanna, nato a Castelsardo credo nel 1821. Mio nonno era emigrato a Genova e faceva il cuoco. A Genova sono nati mio papa Pietro sanna e la sorella Elena Sanna. Anche mia nonna Maria Cotugno era di Castelsardo. Il comune e la chiesa madre di Castelsardo non mi hanno potuto aiutare abbastanza. Potete voi darmi una mano?
Il mio indirizzo postale: Carlo Sanna 225 w Roosevelt Blvrd – Philadelphia - Pennsylvania 19120 USA Cordialmente vi saluto
Carlo Sanna