Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale Messaggero Sardo
POETI IN ERBA
I premi di poesia sarda continuano ad animare i centri grandi e piccoli della Sardegna; e mentre qualcuno, in funzione da anni, cessa l’attività, ce n’è subito qualche altro che si affaccia. Nella primavera scorsa ne è nato ad esempio uno nuovo, a Escolca, piccolo centro della Barbagia di Seulo.
IL PESO DELLA LONTANANZA
Le distanze si sono accorciate, i mezzi di comunicazione e le migliori condizioni economiche aiutano chi è lontano a tornare, almeno ogni tanto; ma la separazione dai luoghi e dalle persone amati resta dolorosa. Ecco allora tornare insistente il tema più ricorrente tra gli emigrati, quello della nostalgia.
Parlando in poesia Maggio 2012
a cura di Salvatore Tola
Di fronte alla natura
Finiti i capricci di aprile il tempo si stabilizza e, con l’arrivo di maggio, il sole si fa più caldo e costante. Finiscono le lunghe clausure della stagione invernale, per tutti è ovvio tornare a contatto più stretto con la natura: nei giardini pubblici, in campagna, ai monti, al mare.
Leggi tutto: Le Poesie del mese di Maggio 2012IL SAPORE DEGLI AFFETTI
Questa volta è di scena l’amore, e i poeti, come è naturale, lo declinano ognuno alla sua maniera, rievocando esperienze personali diverse. C’è quello non vissuto e non consumato di Pasquale Corrias e quello sensuale di Costantino Bussu, Aurelio Floris, Salvatore Todde; e c’è quello delicato di Edoardo Turnu e del pastorello di Totoni Pinna.
Parlando in poesia Aprile 2012
a cura di Salvatore Tola
La festa di primavera
Con gli anni si sono accumulate nell’archivio del “Messaggero” alcune poesie dedicate alla Pasqua, festa gradita e sospirata anche perché si lega alla fine della brutta stagione e al ritorno della primavera: per questo abbiniamo qui di seguito i due temi; e insieme a un saluto inviamo anche da parte nostra un cordiale augurio a tutti i lettori.
PRECANDE IN CHID’’E PRAMA
Leggi tutto: Le Poesie del mese di Aprile 2012Parlando in poesia Giugno 2012
a cura di Salvatore Tola
Il pensiero fisso
Gli argomenti affrontati dagli autori sono i più diversi, vanno dal passato all’attualità,dall’autobiografia ai temi generali del mondo e dell’umanità.
Ma ce ne sono alcuni che tornano con insistente regolarità.
Leggi tutto: Le Poesie del mese di Giugno 2012a cura di Salvatore Tola
LA VALLE DELL’ANNUNZIATA
Il signor Sebastiano Sale non dimentica le sue origini bittesi, né dimentica Nostra Signora dell’Annunziata, che i suoi compaesani venerano in un santuario campestre al centro di una bella vallata.
Leggi tutto: La Poesia del mese di Marzo 2012