Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

Poesie in Sardo

La Poesia del mese di Settembre

 Benvenuto ad Antonio Martinez, che per la prima volta vede i suoi versi pubblicati sul “Messaggero”. Originario di Villanova Monteleone, vive nell’emigrazione (prima in Svizzera, ora in Francia) da una cinquantina d’anni, ma sino ad ora non ci aveva mandato le sue composizioni per il timore che contenessero errori.

 

Deo Antoni Martine de Iddanoa

Leggi tutto: La Poesia del mese di Settembre
 

Parlando in poesia Luglio 2011

 LE GIOIE E LE SPINE  a cura di Salvatore Tola

 

Pietro Fadda è nato ad Austis nel 1938. Da bambino ha conosciuto i disagi e la solitudine della pastorizia; in seguito si è trasferito nella Planargia, dove vive ancora oggi, e ha fatto per molti anni il bidello. Ha conosciuto così mestieri e modi di vita diversi, e gli viene spontaneo confrontare il tempo passato con quello presente.

Leggi tutto: Parlando in poesia Luglio 2011
 

Parlando in poesia Maggio 2011

L’ULTIMO DONO DI DON DORE

 

(a cura di Salvatore Tola)

 

Sono sicuramente molti i lettori che sanno chi era don Giovanni Dore: nativo di Suni, è stato per lunghi anni parroco di Tadasuni, ed è noto soprattutto perché in questo piccolo paese ha fondato e ha custodito per anni, completandolo e arricchendolo di continuo, un museo degli strumenti della musica tradizionale sarda.

Leggi tutto: Parlando in poesia Maggio 2011
 

Parlando in poesia di Giugno 2011

 

ANGIOY, GRAMSCI, GARIBALDI E GLI ALTRI

a cura di Salvatore Tola

 

Se è vero che la lontananza stimola la produzione poetica, il principio vale sicuramente per un nostro vecchio amico: Salvatore Cocco, che dal villaggio nativo di Benetutti si è trasferito dall’altra parte del mondo, in Australia, in pochi anni ha dato alla luce ben dodici raccolte di versi. Ha iniziato nel 1998, con Su libru ’e Frantziscu, interamente dedicato a San Francesco, e ha continuato con le altre numerose opere, di cui ci è capitato di parlare a più riprese.

Leggi tutto: Parlando in poesia di Giugno 2011
 

La Poesia di Giugno

Benvenuto ad Antonio Martinez, che per la prima volta vede i suoi versi pubblicati sul “Messaggero”. Originario di Villanova Monteleone, vive nell’emigrazione (prima in Svizzera, ora in Francia) da una cinquantina d’anni, ma sino ad ora non ci aveva mandato le sue composizioni per il timore che contenessero errori.

 

Leggi tutto: La Poesia di Giugno
 

La Poesia del mese di Luglio

Zio Pietrino Canu, vecchia conoscenza di questa rubrica di poesia, vive in Francia e conosce il mondo dell’emigrazione; ma avendo fatto il pastorello – anche nelle solitudini dell’isola di Mal di Ventre – sa quanto fosse dura la vita in Sardegna. Per questo dice che chi vive lontano dall’isola non deve lamentarsi troppo. 

Leggi tutto: La Poesia del mese di Luglio
 

Sa lontanantzia

“Messaggeru” totus t’amus amore,
abbonados nd’as baranta miza,
a su pensamentu su coro si alliza’
comente alliza’ ognia fiore.

Leggi tutto: Sa lontanantzia
 

Pagina 22 di 26

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon