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Giulio Cossu: illustre poeta e raffinato intellettuale di Tempio
Giulio Cossu, nato a Tempio il 1920 e scomparso il 3 dicembre 2007, è stato stimato insegnante e preside del Liceo classico cittadino “Giovanni Maria Dettori”.
Appartenente ad un’agiata e nota famiglia di industriali sugherieri, frequentò prima il liceo locale e proseguì poi gli studi a Firenze, dove conobbe diverse personalità e letterati della cultura nazionale. Si laureò in Sardegna nel 1943, a Oristano in quanto Cagliari era semidistrutta dai bombardamenti, discutendo la tesi con l’esimio Giovanni Lilliu. Da colto e rigoroso letterato collaborò, con vivace passione, alle riviste “Riscossa” e “Ichnusa” e alla terza pagina del quotidiano “L’Unione Sarda” . Considerato a ragione, secondo Franco Fresi e non solo, uno dei poeti “più importanti della Sardegna”; relativamente alla parlata gallurese “fu di certo il più autentico dopo don Gavino Pes, noto Don Baignu, suo ispiratore e modello”.
Intellettuale raffinato, ed apprezzato conferenziere, ha rappresentato con costante attivismo (attraverso poesie, racconti e articoli) la Gallura e la “galluresità” nelle vita culturale sarda. Appassionato cultore della tradizione poetica in gallurese “ha attuato una normalizzazione grafica che è stata poi accettata dagli altri scrittori”. Fondatore e presidente del movimento “Nuova Cultura” a Tempio, favorì la crescita e l’affermazione di un valido gruppo di poeti galluresi (Piero Canu, Pasquale Ciboddo, Franco Fresi, Francesco Mannoni, Paola Pilo Mele, Gianni Tamponi).
Tantissimi i riconoscimenti letterari conseguiti dal Cossu, tra gli altri il primo premio all’Ozieri 1975 con la lirica Paesi e il premio “Pira” per la silloge Frondi come parauli, a cui i critici riconoscevano un particolare collegamento con la poetica crepuscolare. A Tempio, nel segno della figura ed opera dell’illustre studioso, è stato promosso un premio letterario per sviluppare “nello spirito e alla lettera l’eredità morale e intellettuale di Giulio Cossu”.
PAESI
Ansia di paesi poaru, casi di petri ‘icini,
sureddhi in disisperu, senza lussu e calcina.
Acciuttulati murini di stritti
sutt’a unu celi chi no ha fini.
Mi dummandu
cos’è chici la ‘ita:
disiciu d’un altu dumani,
disiciu d’un altu pani
chi legghju in dugn’occhj mutu
di ghjenti pusata a lu soli.
Aspittà in biddhuti sculuriti
l’invitu chi veni da la tarra
cu la so’ alba spinta
pa’ li cheddhi famiti.
O chist’arricà l’ea illa pinta
da la funtana amica,
in brocchi di ‘eldi ‘ecchju
pa’ laà l’appusentu.
Chi tuttu fussia volarìa
sonu di campana cuntentu
e tuttu gala di musiga
dapoi di lu ‘esparu lentu.
Però mi pari chi tuttu
sia illa mustra di fiori rui
chi un balcu bastaldu
faci a lu celi biaittu.
Poaru balcu,
chi come noi ha la folza,
cu la so’ furia di sangu
di fiurì comu po’,
da una simenza chi lu ‘entu,
in una petra calputa,
lacat’ha illu campanili
misaru di la ghjesgia.
CREDO O EPITAFFIO?
Quest’umile silenzio lo invocai
in giorni scuri d’anima smarrita,
quando con voce assidua ritrovai
fatue le poche gioie della vita
e forse meglio l’esser nati mai.
Amore non conobbi senza addio.
Sospinsi l’onda torbida del male.
Il bagliore dell’oro non mi illuse.
Nessuna religione mi convinse:
solo il mistero vidi come Dio.
E il riposo dei morti, ecco, fu il solo
vero che inconsciamente io ricercai,
anno per anno, il porto dove, chiuse
per sempre al vento dell’umano affanno,
cadono le ali tese di ogni volo.
ANNINNU DI NOTTI DI LUNA
Detimi l’accunoltu di lu pientu
chi troppi ‘olti abali m’esci a via,
candu la ‘ita no agatta assentu
e più baldanza no ha l’alligria.
Frondi chi feti musiga lu ‘entu,
detimi lu sigretu d’almunìa,
candu lu cori ha disiciu d’abbentu
palchì abbatti la malincunìa.
Sèti anninnu di notti di luna,
di spiranza dunosa lu cunsolu,
luci di stella cun pena nisciuna.
Sèti sinzeru una cadenza solu
chi boci ‘ostri accoddhi tutti in una,
canzona chi suai ha lu so’ bolu.
LOLGHI DI FUMU
Chi pena l’ultima sera
chena una stella ancora!
Di soli l’ultima spera
s’è ispinta mori mori
und’abà no s’aspetta
da l’umbra paci sinzera,
illa carrera, fora.
Malincuniosu un zigarru,
chici, abali, lacatu
a banda, sminticatu
come spola di tela,
fraza una brasgia stena
e a l’appusentu rigala
lolghi di fumu in bolu,
cu la flema liceri
d’un lumu di candela.
Diventani, chissi lolghi,
specchju suai d’ammentu
cun magghjni sculuriti
di tempu di ‘ita in fiori
turat’a lu pinsamentu;
di momenti sireni
d’anni d’etài minori
di li tempi passati,
cun richjami d’amori
guduti o sunniati...
Ansii di solti middhori
in ameni ‘isioni
e timpesti finuti
a ali infusi calati.
Ma invanu cussì s’agabba
di cinnara in tristu cunsumu
lu zigarru cadutu
da manu scunsulata
d’un vacchju chi prisumu
altu no ha che d’un sonnu
abali, a capu appugghjatu
a l’azza di la banca,
in signu di dà paldonu
pa’ tuttu lu chi li manca.
SEMINI
Esse ispica in ghjuu assuliatu,
matura e via, candu lu stiu è folti
e l'alba drommi in fenu dissucchjatu.
Spiranza esse riposta d'una solti
di semini chi drommi in cori a varru,
ma in sonniu di rinnòu, a primmaèra.
Aspittendi cunfoltu da la notti,
pensu cussì, cand'in bolu liceri
veni la sera e anninna omini e fèri...
Boci di steddhj no ha più la carrèra,
alta alligria hani li ghjanni chjusi
cun richjami di cena.
E la spica diventa la me' pena,
tandu, in ora suài,
e si sgrana illu ghjùu ch'agghju piantatu,
chena fultuna mai.
A granu a granu l'agghju accapitatu,
laurendi la 'ita a bona lena,
sempri luttendi in briu, a soli e ventu:
granu a granu di pientu,
cun canche aiciu d'abbentu,
come lu poaru babbu,
massaiu mintuatu.