Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale Messaggero Sardo
Per poter rispondere alle domande sull’origine dei cognomi, tra le altre fonti, attingiamo anche dai tre volumi del prof. Massimo Pittau, “Dizionario dei Cognomi di Sardegna”, Cagliari 2006, editrice “L’Unione Sarda”(www.pittau.it)
L’origine di questo cognome è incerta. Infatti potrebbe riconoscere un plurale indicante un casato, verosimilmente logudorese, da dove avrebbe provenienza. Risulta il plurale di “medru”, traducibile in pezzi di scarpa vecchia, rottame, ed in origine quindi soprannome dispregiativo.
Non abbiamo notizie sicure circa l’origine di questo cognome. Potrebbe essere, come al solito, derivato da diversificate trascrizioni od origine da Pezza “carne”, potendosi rilevare le variazioni di tale cognome tipo Peca, come si registra in testi del 1350, o Petza, come dimostrabile in atti del 1400 e nella grafia antica.
Atzei proverrebbe dal ceppo originario Atzeni, che a sua volta discenderebbe da Attene, originario da cognome medioevale Athen, proprio d’illustre casato, che ricorre frequentemente anche come Atene, Azen(e), azeni, che corrisponderebbe al nome di villaggio medioevale Aczena, Assena, nella diocesi di Usellus (Ales) presso Baressa, non più riscontrabile oggidì. Atzei discenderebbe, come variante campidanese rustica, da tale ceppo; altra possibilità sarebbe di corrispondere al nome del villaggio medioevale Bidda Atzei, presso Arbus, indicando individuo nato in quel luogo.
Cosa potrebbe corrispondere al sostantivo cosa “grandezza, importanza” derivante dal corrispondente italiano (magari potrebbe essere stato un soprannome derivato da frase tipo: si credet cosa “si crede qualcosa di grande”), oppure cognome propriamente italiano di uguale significato.
Il cognome è di discendenze spagnole, essendo in quella nazione presente come Servent, che, passato nella nostra penisola, ha subito un’italianizzazione in Serventi.
La “s” finale di Piras, indica già un plurale, evidentemente di Pira, da cui questo cognome può discendere, originario quindi dal latino o pira (pero o pera), ma anche dal nuorese pira (catasta, pira) derivante dal latino pyra. Cognome documentato in tutte le carte medioevali. Piras però potrebbe anche avere origine da villaggio medioevale descritto nel Condaghe di Silki 15 ed in quello di Bonarcado, ma ormai non più esistente.
Marongiu prende origine da villaggio medioevale Maroniu o Maronju, Marongiu, abbondantemente citato in gran parte delle carte medioevali, sito presso Illorai, dove tuttora residua un monte Maronzu; deriva dal gentilizio latino Maronius, a sua volta originante da latino etrusco maro-maronis “magistrato di secondo livello”.