Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale Messaggero Sardo
Per poter rispondere alle domande sull’origine dei cognomi, tra le altre fonti, attingiamo anche dai tre volumi del prof. Massimo Pittau, “Dizionario dei Cognomi di Sardegna”, Cagliari 2006, editrice “L’Unione Sarda”(www.pittau.it)
Il capostipite che dà origine a tutti i cognomi, Loche, Lochi, Locci, e Locche, è verosimilmente riferibile al nome di personaggio biblico maschile Enoch, variato nella regione della Barbagia di Bitti e Mamoida in Elokes o Iloki, trasformati poi in Locche e Loche e nel Campidano in Lochi, variato nella lettura spagnola in Locci.
Corrispondente a formaggio, è un cognome verosimilmente di origine nuragica.
L’origine di questo cognome deriva dalla lingua latina “Pius” e cioè pio. Un casato di tale cognome appartenne alla nobiltà isolana.
È un cognome che si ritrova in numerosi scritti sardi dell’XII e XII secolo; presente nel 1100 nella zona di Solarussa e casato Usai tra Sassari ed Iglesias, apparteneva alla nobiltà isolana. Compare anche tra quelli delle famiglie che tra il 1250 ed il 1500 erano autorizzate a svolgere traffici nel territorio della Repubblica di Genova.
La derivazione di questo cognome non è univoca: o abitante di Desulo oppure deriverebbe dal latino subula che corrisponde al sostantivo succhiello.