Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeCuriositàLe origini dei cognomi

Per poter rispondere alle domande sull’origine dei cognomi, tra le altre fonti, attingiamo anche dai tre volumi del prof. Massimo Pittau, “Dizionario dei Cognomi di Sardegna”, Cagliari 2006, editrice “L’Unione Sarda”(www.pittau.it)

Marche

Frequente nella fascia centrale tra Oristano, Siniscola, Nuoro, e nel 1300 in Sassari, originerebbe dal nome personale Marke (Marco), originato a sua volta da cognome latino Marcus, oppure dal bizantino Marke. Si riscontra in gran parte degli scritti antichi Sardi, dal CSPS al CSMB, EA, variamente descritto come Marchi, Marci, Marque.

 

 

Crasta

Cognome diffuso nel territorio isolano da Olbia a Nuoro a Macomer sino a Cagliari, ha origine dall’indicazione di discendenza nativa di individuo da Castra, attuale Santa Maria di Castro pressi di Oschiri, villaggio medioevale. Nel 1500 è presente una genia di tale nome in Sassari, ed il cognome lo si riscontra anche in Spagna.

 

Matteu

Localizzabile nella sola Cagliari, deriverebbe dal nome Matteo, legato al Matthaeus latino ecclesiastico, si legge nell’Egger 164 e ha varie forme derivate in Italia, Francia, Spagna: Mattei, Mathey, Mathieu, Madeu, Madeux. Potrebbe l’origine essere anche dalla Spagna, dove si riscontra Mateu. Si trova in CDS II, 309, 313, 341.

 

Spiga

Questo cognome, rappresentato nella fascia centrale d’Isola che da Oristano arriva ad Orosei e Tertenia passando per Nuoro, potrebbe avere origini propriamente italiane di eguale significato, oppure può corrispondere al campidanese spiga, ad origine latina spica, come leggiamo nel DILS I 537, nelle Carte Volgari AAC e nel Condaghe di Salvennor. Verso il 1400 lo si riscontra anche a Cagliari. 

 

Littarru

L’origine di questo cognome è legata all’omonimo fitonismo gallurese che sta ad indicare la pianta della Phyllirea Media L. derivante dal latino alaternus. Diffuso nel Nuorese, tra Desulo, Ovodda, Tonara, Siniscola, anche a Tiana ed Oristano. 

 

Caria

È cognome variamente riscontrabile in quel di Alghero, Cagliari, Isili, Nuoro. L’origine è, quasi scontato, dal latino cathedra che assunto dal catalano come caria, tronco, fusto di colonna o sedia, lo si ritrova, considerando l’origine, anche come sostantivo del catalano Algherese. Lo si registra spesso in EA, e presente anche in Sud America, fatto indicativo per supporne origine spagnola.

 

Grecu

Cognome diffuso prevalentemente nella fascia centrale dell’isola da Tresnuraghes sino a Mamoiada, Nuoro, Siniscola, Lanusei, Girasole ed anche Cagliari. L’origine potrebbe essere di tipo etnico ad indicare originario della Grecia. Si riscontra in CSNT, 262; in CSMS, 238 e CSPS, 407. Il femminile Greca o Grega poteva essere utilizzato come nome proprio, come riscontrabile nei Condaghi. Può indicare come grecu nel nuorese persona avara, mentre nel campidanese gregu sta ad indicare imbroglione.

 

Altri articoli...

Pagina 8 di 45

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Contatore accessi

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon