Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeCuriositàLe origini dei cognomi

Per poter rispondere alle domande sull’origine dei cognomi, tra le altre fonti, attingiamo anche dai tre volumi del prof. Massimo Pittau, “Dizionario dei Cognomi di Sardegna”, Cagliari 2006, editrice “L’Unione Sarda”(www.pittau.it)

Bellinzas

Partendo dal presupposto della s come plurale di famiglia, l’origine potrebbe essere da bellu-o da cui belline, bellocce. Frequentemente rappresentato tra Oristano, Santulussurgiu, Macomer e Sassari. 

 

Murgia

L’origine di questo cognome potrebbe essere in rapporto al sostantivo omonimo indicante la “salamoia”, ad origine latina come muria. Potrebbe anche essere riferito al solito villaggio, stavolta non sardo ma in terra pugliese vicino a Bari, ormai scomparso, ma documentato negli scritti sardi, indicando individuo originario da quel luogo.

 

Loriga

Prevalentemente rappresentato nella zona del Nuorese e nei territori di Posada, Orosei e S. Teodoro, potrebbe essere originario dal sostantivo lorica o loriga, vocabolo femminile indicante un anello, compreso quello per i capelli, derivante da loru “correggiolo”. Altra possibilità è quella di individuo nato in borgo medioevale, oramai scomparso, appunto Loriga o Lorica. Lo troviamo negli antichi scritti sardi, specie nei Condaghi di Silki, Trullas e Salvennor, e nel Codice di Sorres.

 

Porru

Cognome frequentemente riscontrabile in un ipotetico triangolo compreso tra Oristano, Nuoro ed Isili, avrebbe origine, come gran parte dei cognomi sardi, dalla lingua latina. Considerando infatti porrum come paradigma iniziale, arriviamo al sostantivo porru, che potrebbe essere usato sia come “verruca”, oppure , indicare il porro come verdura. Si riscontra frequentemente negli antichi scritti sardi.

 

Pillittu

Potrebbe essere in relazione a diminutivo, forse ad indicare discendenza, di Pili; oppure avere origine dal logudorese omologo indicante “luogo scosceso, denso di alberi” originario dal paleosardo pala “costa di monte”; in ultimo sarebbe originario dal sostantivo maschile, derivante dal latino pullio-pullionis, indicante la “natura della donna” guarda caso con qualche nesso originario con il sostantivo sardo pilloni (uccello).

 

Erbì

Localizzato soprattutto nel territorio di Isili, Las Plassas, Baressa, Borore, Palmas Arborea, la discendenza più probabile di questo cognome è legata al paese di Belvì Barbagia, propriamente come (B)elbì con la B mobile e parola tronca, ad indicare individuo ivi nato. Riscontrabile anche come Erby, per caduta dell’accento, mentre è errata la forma senza l’accento sulla i.

 

Pillola

Prevalentemente riscontrabile nei territori del sud Sardegna, da Oristano a Cagliari passando per Gonnesa e Pimentel, è un cognome che varia di significato ed origine in rapporto alla dizione, se pronunciato Pìllola l’origine potrebbe essere dal sostantivo omologo italiano, mentre se la pronuncia è Pillòla corrisponderebbe al campidanese “pisellino dei bambini”, formazione infantile probabilmente originaria da “pilloni” uccello.

 

Altri articoli...

Pagina 11 di 45

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Contatore accessi

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon