Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeCuriositàLe origini dei cognomi

Per poter rispondere alle domande sull’origine dei cognomi, tra le altre fonti, attingiamo anche dai tre volumi del prof. Massimo Pittau, “Dizionario dei Cognomi di Sardegna”, Cagliari 2006, editrice “L’Unione Sarda”(www.pittau.it)

Azara

Frequente nel nuorese con estensione nella zona di S. Teodoro, ma anche a Cagliari e nella Sardegna settentrionale, potrebbe essere stato originato in rapporto a trasferimento in periodo di dominazione spagnola, specie catalana, si riscontrano cognomi Azara sia in Barcellona che Madrid; potrebbe avere però anche origine autoctona, protosarda o nuragica, potendo rappresentare individuo originario dal paese di Atzara, oggi in provincia di Nuoro ed in passato villa della Curia del Mandrolisai nel Giudicato di Arborea. Altro possibile paradigma potrebbe essere la voce azzarra, conosciuta come clematide vitalba, un’erba medica. La storia sarda ci ricorda che nel 1600 si riscontra una famiglia de Azara nel sassarese.

 

 

Angius

Cognome rappresentato prevalentemente nella Sardegna meridionale, Curia della Trexenta, Giudicato di Cagliari, con qualche escursione nei territori di Cuglieri, Oliena e Tertenia, ed anche nel Giudicato della Gallura e di Torres. L’origine potrebbe essere in rapporto al termine (b)angiu, la S finale che caratterizza il suo cognome indica un plurale di famiglia come spesso accade nei cognomi sardi, traducibile in bagno od anche bagno freddo e percossa, ad origine latina baneu o balneu, come si riscontra in varie pubblicazioni antiche. Potrebbe avere inoltre anche origine da varie località sarde sede di sorgenti d’acque terapeutiche, bangiu(s), bangios.  Storicamente si riscontra una Chiesa di S. Maria di Bangios nella diocesi di Sorres.

 

Tronci

Questo cognome, rappresentato prevalentemente tra il cagliaritano, Settimo S. Pietro, Guamaggiore, nuorese, Isili, Macomer e in Ogliastra, potrebbe avere origini pisane, da cognome locale Tronchi, plurale di tronco; oppure potrebbe originare dallo spagnolo tronchar (troncare) paradigma di Tronciu (pezzo, brandello). Letto nel CDS, atti del 1410, come Tronchi e nel CV XIII documentato come Tronki.

 

Pischedda

Diffuso tra le province di Oristano e Nuoro, potrebbe avere origine bipartisan, dal logudorese piskedda e dal campidanese piscedda, termine indicativo di cesta di ampie dimensioni utilizzata per il trasporto di uva e pane, oppure scodella atta al trattamento della ricotta e del formaggio, per darne la forma. L’origine di tutto ciò potrebbe essere paleosardo o nuragico, ma non si può escludere il latino fiscellus-a. Documentato ampiamente nel Condaghe di Silki, e nel DILS I. Nel 1400 Alfonso V ascrisse un casato Pischedda alla nobiltà isolana.

 

Murruzzu

Lo riscontriamo localizzato soprattutto nel capo di sopra della Sardegna, diffuso tra Sassari, Ozieri, Pattada e Benetutti. L’origine potrebbe essere o dal gallurese come sostantivo maschile indicante un moncone o troncone, oppure potrebbe essere un diminutivo, vezzeggiativo di Murru interpretabile come musetto.

 

Tolu

Localizzato prevalentemente nel centro Sardegna, tra Ulassai, Dorgali, Orani, Orgosolo, Fonni, Borore e Cuglieri, il cognome sarebbe stato originato o da un utilizzo come vezzeggiativo, rendendo nomi lunghi più facili da pronunziare, Bartolu, Portolu (da Bartolomeo),

Leggi tutto: Tolu
 

Capitta

Variamente diffuso nelle province di Cagliari, Oristano e Nuoro, ha derivazione dal sardo antico capita traducibile come testa, capo, ma anche capezzale, cuscino, testata del letto. Lo ritroviamo anche come Capita ed ha lo stesso significato di Cabitza, Cabizza, Cabitta. Frequentemente indicato nei testi antichi come il Condaghe di Salvennor, di Silki e di Trullas. Troviamo famiglie Capitta sia a Sassari che ad Alghero nel 1600.

 

Pagina 12 di 45

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Contatore accessi

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon